CLINICA MEDICA E GERIATRIA ( FR I SEM 5^ANNO)
cod. 14434

Anno accademico 2007/08
5° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
DALL'AGLIO Pier Paolo
insegnamento integrato
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire conoscenze utili, sufficienti ed adeguate per:diagnosticare le principali malattie dell'adulto polipatologico, anche in eta' geriatrica; saper eseguire una valutazione differenziale con le altre patologie internistiche (problem solving) e dimostrare di essere in grado di impostare una corretta terapia medica - chirurgica e riabilitativa(decision making). <br />

Prerequisiti

Il Corso Integrato di Clinica Medica e Geriatria rappresenta la conclusione del percorso formativo clinico - terapeutico, portando ad una “visione unitaria sul paziente” le competenze cognitive, psicomotorie e psico-attitudinali” acquisite negli anni precedenti. <br />
La verifica certificativa (esame conclusivo) richiede quindi tutte le “ovvie” propedeuticità necessarie a tale scopo (es. tutti i C.I. “Medici”: Semeiotica Medica, ecc.). <br />
Non sono pertanto propedeutici solo i seguenti esami: Clinica Chirurgica, Clinica Pediatrica, Clinica Ostetrica e Ginecologica, Medicina Legale <br />

Contenuti dell'insegnamento

<br /> Approccio clinico al malato ed ai problemi etico e sociali della medicina in una visione olistica. <br />
Dopo un'introduzione su problemi etico - sociali della medicina, in una visione integrata, verranno affrontati i problemi diagnostico - terapeutici del paziente con: <br />
1) problemi cardiovascolari, 2) nefropatie e patologie delle vie urinarie, 3) patologia gastrointestinale e del pancreas, 4) patologie dello sport. <br />
Raccogliere correttamente anamnesi. Compilare esame obiettivo. Rilevare e interpretare : T°, FC, Pres. Arter. FR, saturometria, diuresi, alvo. Rilevare obiettività toracica ed interpretare esami funzionali normali e nelle diverse patologie toraciche. Rilevare obiettività addominale ed interpretare esami di funzionalità gastro- intestinale, pancreatica, epatica e renale. Eseguire e valutare un bilancio idroelettrolitico e calorico. Interpretare esami funzionalità endocrinologica: ipofisi, tiroide, paratiroidi, pancreas, surreni, gonadi. Eseguire ed interpretare bilancio di cura per diabetici ed obesi. Interpretare i principali esami ematologici ed oncologici. Eseguire ed interpretare ECG; interpretare altri esami di funzionalità cardiaca e vascolare. Eseguire ed interpretare esami allergometrici ed immunologici. Inquadrare ed interpretare problematiche geriatriche e gerontologiche. <br />

Programma esteso

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Bibliografia

Bartoli E. e Coll. Medicina Interna. UTET <br />
Goldman Lee, Bennet Claude: 'Cecil' Trattato di Medicina Interna. Verduci Ed. <br />
Harrison's: Principi di Medicina Interna. Mc Graw Hill Ed. <br />
Rugarli C.: Manuale di Medicina Interna Sistematica. Masson Ed. <br />
Teodori U. e Coll.: Trattato di Medicina Interna. <br />

Metodi didattici

Descrizione Metodi di Insegnamento e Valutazione: <br />
Non si esegue valutazione, essendo il corso biennale <br />
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Docenti: <br />
SSD MED/09: Prof.Almerico Novarini (Coordinatore), Prof.Pierpaolo Dall'Aglio, Prof.Giorgio Valenti, Prof.Roberto Delsignore, Prof.Carlo Buzio, Prof.Paolo Sansoni, Prof.Alberto Montanari, Prof.Antonio Bonetti, Prof.Gianpaolo Ceda, Prof.Giovanni Garini, Prof.Giuseppe Magnati, Prof.Giorgio Savazzi, Prof.Riccardo Volpi, Prof.Ivana Zavaroni, prof.Graziano Ceresini, Prof.Elisabetta Dall'Aglio, Prof.Giacomo Bruschi, Prof.Nicoletta Ronda, Prof.Giovanni Passeri, Prof.Mario Pedrazzoni, Prof.Vittorio Coiro <br />

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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