MATEMATICA GENERALE
Partizione: Cognomi A-D

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
()
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
ore
di attività frontali
crediti
sede:
insegnamento
in

Partizione: MATEMATICA GENERALE

Obiettivi formativi

IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE MATEMATICHE DI BASE CHE CONSENTONO DI DESCRIVERE ED ANALIZZARE IN MODO STRUTTURATO I PROBLEMI ECONOMICO-AZIENDALI E DI UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI DI CALCOLO PIU OPPORTUNI PER LA LORO RISOLUZIONE.
COMPETENZE ACQUISIBILI
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRA ACQUISITO GLI STRUMENTI QUANTITATIVI NECESSARI PER DISCERNERE LA STRUTT URA DI U N PROBLEMA DAL CONTESTO, AL FINE DI COMPRENDERE E COMUNICARE EFFICACEMENTE QUANTO OCCORRE PER ASSUMERE IN MODO ADEGUATAMENTE INFORMATO LE DECISIONI ECONOMICHE PIU OPPORTUNE. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE SARA IN GRADO DI LEGGERE UN GRAFICO, INTERPRETARE UNA TABELLA, DECIFRARE CORRETTAMENTE LE INFORMAZIONI QUANTITATIVE TRATTE DA INTERNET, NONCHE COSTRUIRE UN MODELLO MATEMATICO (ALMENO NEI CASI PIU SEMPLICI) UTILE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI MICRO E MACRO-ECONOMICI.

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

- FUNZIONI E MODELLI LINEARI.
- SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI E MATRICI. ALGEBRA MATRICIALE E APPLICAZIONI.
- MODELLI NON LINEARI.
- LA DERIVATA. TECNICHE DI DIFFERENZIAZIONE. APPLICAZIONI DELLA DERIVATA.
- L'INTEGRALE. TECNICHE DI CALCOLO E APPLICAZIONI.
- FUNZIONI IN PIU VARIABILI.
AL TERMINE DELLE LEZIONI SARA MESSO A DISPOSIZIONE, SU INTERNET, IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

S. WANER, S.R. COSTENOBLE, STRUMENTI QUANTITATIVI PER LA GESTIONE AZIENDALE, MILANO, 2006 (Oppure la versione in 2 volumi del 2002).

Ulteriore materiale sarà fornito dalle docenti e reso disponidile in Sala Fotocopie e sul sito Internet del corso

Metodi didattici

Lezione orale e pratica

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -