Obiettivi formativi
La frequenza del reparto, dei laboratori di fisiopatologia, dell'unità di terapia intensiva respiratoria e della broncologia, permette allo Studente di approfondire e migliorare la conoscenza delle malattie respiratorie e delle metodiche d'indagine utili alla diagnosi delle stesse. L'obiettivo è cercare di far raggiungere allo Studente un buon livello di apprendimento della patologia respiratoria, attraverso una didattica tutoriale che dà la possibilità di una partecipazione più attiva.
Prerequisiti
Aver svolto quanto previsto nel 1° triennio e aver acquisito una buona conoscenza dei presupposti teorici di fisiopatologia e pratici di semeiotica e metodologia clinica.
Contenuti dell'insegnamento
<br />L'ADI (attività Didattica Interattiva) è rivolta a piccoli gruppi di Studenti che sono impegnati per un monte ore (1,25 CFU) superiore all'anno precedente. Si frequenta il reparto: visita del paziente (anamnesi, esame obiettivo, rilievo e interpretazione dei segni clinici e dei sintomi). Si esegue una toracentesi (esplorativa e/o evacuativa), si parla della fisiologia della pleura e delle condizioni patologiche che portano alle pleurti. Nei laboratori di fisiopatologia respiratoria si può vedere e commentare un esame spirometrico, un test della diffusione polmonare (DLCO), un test da sforzo, i test allergometrici; si può valutare la condizione clinica e funzionale di pazienti affetti da malattie respiratorie (asma bronchiale, enfisema polmonare, bronchite cronica). La frequenza della sala broncologica consente di veder eseguire indagini endoscopiche (fibrobroncoscopia), tecniche bioptiche (patologia neoplastica) e il lavaggio brocoalveolare (fibrosi polmonari). Nell'unità di terapia intensiva respiratoria si illustra la fisiopatologia e la clinica dei differenti stadi dell'insufficienza respiratoria e il trattamento con la ventilazione meccanica non invasiva; nel Day hospital e negli ambulatori si seguono i pazienti che si sottopongono a terapia riabilitativa respiratoria e all'ossigeno terapia a lungo termine.
Programma esteso
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Bibliografia
Harrison's. Principi di Medicina Interna, Mc Graw-Hill
Metodi didattici
<br />Lezioni, esercitazioni teorico-pratiche, discussione dei casi clinici (nei reparti e laboratori), seminari, in modo da avere un buon coinvolgimento dello Studente e anche la possibilità di valutare, in itinere, il livello di apprendimento. <br />Docenti del Corso: Proff. Dario Olivieri, Emilio Marangio, Angelo Cuomo, Alberto Pesci, Giuseppina Bertorelli, Alfredo Chetta
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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