DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
cod. 08719

Anno accademico 2007/08
5° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
ZOMPATORI Maurizio
insegnamento integrato
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di far acquisire i principi fisici di base delle differenti tecniche radiologiche, le varie applicazioni cliniche dell'imaging fornendo inoltre le linee guida sui percorsi diagnostici nelle varie patologie.

Prerequisiti

<br />Il Corso si articola in due mesi e consta di ventiquattro ore circa di lezioni frontali.<br />Si svolge solitamente dall'inizio del mese di ottobre a metà novembre.<br />In merito alle propedeuticità culturali si ritiene indispensabile aver superato l'esame di Anatomia patologica del 5° anno.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Programma del Corso<br />I raggi X: proprietà di interesse radiodiagnostico, rischi del loro impiego diagnostico. Apparecchi per la produzione dei raggi X, per rivelazione e registrazione delle immagini. Le immagini radiologiche: modalità di formazione. Il contrasto. I mezzi di contrasto (caratteristiche, impiego, danni e pericoli). Xeroradiografia, Tomografia convenzionale, Tomografia Computerizzata. Ecografia. Risonanza Magnetica e altre metodiche di diagnostica per immagini. La richiesta dell'esame radiologico in rapporto con il quadro clinico. Le diverse metodiche per lo studio dei vari organi ed apparati: modalità di esecuzione, informazioni ottenibili, loro successione. Aspetti anatomo-radiografici normali e patologici nelle varie condizioni morbose degli apparati osteo-articolare mediastinico, cardiovascolare, digerente, epato-biliare e pancreatico, splenico, uro-genitale, endocrino, nervoso, della mammella. La radiografia otorinolaringoiatrica, oculistica, pediatrica, ostetrico-ginecologica. La radiologia interventiva. La radioterapia oncologica: il cancro e la sua problematica biologico-clinica. Metodiche e tecniche radioterapiche La radioterapia dei tumori dei vari organi ed apparati: inquadramento clinico, stadiazione delle neoplasie, selezione dei pazienti da irradiare, piani di terapia. La radioterapia come metodo prioritario o complementare. La radioterapia non oncologica. <br />A) BASI FISICHE<br />Interazione tra radiazioni e materia. Misurazione della dose. Fattori fisici della dose.<br />B) GENERALITA' DEI FENOMENI RADIOBIOLOGICI<br />Teoria dell'urto. Effetto diretto. Effetto ossigneo. Effetti delle radiazioni sulle cellule. Effetti genetici. Fattori che influenzano l'effetto biologico delle radiazioni.<br />C) RADIOBIOLOGIA CLINICA<br />Fenomeni radiobiologici elementari. Radiosensibilità dei tessuti. Sindrome acuta da radiazioni.<br />D)    CARCINOGENESI DA RADIAZIONI<br />E)    ELEMENTI DI RADIOPROTEZIONE<br />F)    RADIAZIONI IONIZZANTI UTILIZZATE IN RADIOTERAPIA<br />G)    CURVE DI SOPRAVVIVENZA E RADIOSENSIBILITA'<br />H)    FATTORI INFLUENZANTI LA RADIOSENSIBILITA'<br />I)     RADIOSENSIBILITA' E RADIOCURABILITA'<br />L)    PRINCIPALI MODALITA' E TECNICHE DI RADIOTERAPIA<br />M)   INDICAZIONI CLINICHE DELLA RADIOTERAPIA.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Giorgio Cittadini 'Diagnostica per Immagini' Ed. ECIG

Metodi didattici

<br />Docenti del corso:<br />SSD MED/36<br />Prof. Maurizio Zompatori mail: maurizio.zompatori@unipr.it<br />Prof. Armando Rossi mail: armando.rossi@unipr.it<br />Prof. Massimo De Filippo mail: massimo.defilippo@unipr.it<br />SSD MED/37:<br />Prof.Carlo Maria Contini

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -