ECONOMIA DELLE FILIERE AGROALIMENTARI
cod. 1004005

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base del sistema e delle filiere agroalimentari nazionali, oltre agli strumenti metodologici necessari per la interpretazione dei fenomeni oggetto di studio.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le filiere agro alimentari si riferiscono ad un sistema vasto e complesso che comprende realtà differenziate ed in veloce evoluzione. Il sistema agroalimentare si compone, infatti, del settore agricolo che produce, dell’industria che trasforma, della distribuzione commerciale e del consumo. Le diverse filiere produttive sono classificabili in base a molteplici variabili tra cui: le caratteristiche strutturali ed i comportamenti strategici delle aziende, i canali distributivi utilizzati ed il mercato finale di riferimento.
La prima parte del corso fornisce le conoscenze di base sul sistema e sul mercato dei prodotti agroalimentari e individua alcuni approcci teorici e metodologici all’analisi di filiera.
Nella seconda parte sono studiate alcune specifiche filiere agroalimentari e i comportamenti strategici messi in atto dagli attori che vi partecipano.
I contenuti teorici saranno affiancati alla discussione di case history.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

dispense

Metodi didattici

lezioni frontali e esercitazioni

Modalità verifica apprendimento

scritta ed orale

Altre informazioni

- - -