INFORMATICA GIURIDICA (II MOD.)
Partizione: Cognomi M-Z

Anno accademico 2012/13
4° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia del diritto (IUS/20)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Base
18 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far conseguire una buona padronanza nell’uso del computer per compiere attività di studio e di lavoro. La trattazione degli aspetti più strettamente legati al settore giuridico (quali, ad esempio, la stesura di una tesi di laurea in diritto, il reperimento di precedenti giurisprudenziali o di riferimenti normativi, la redazione di atti giudiziari e la conoscenza delle linee essenziali del futuro “processo telematico”) avverrà nella cornice del programma predisposto, a livello europeo, per superare il test della c.d. Patente europea del computer (ECDL - European Computer Driving Licence). Questa impostazione consentirà agli studenti di conseguire una formazione utile per l’eventuale preparazione dell’esame ufficiale ECDL, presso uno dei test center accreditati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verte sui seguenti argomenti, per i quali si potrà fare riferimento alle descrizioni analitiche contenute nei Moduli del programma predisposto per il conseguimento del certificato ECDL (European Computer Driving Licence) secondo le indicazioni del Syllabus versione 5.0:
- Concetti di base delle Tecnologie dell’informazione (ICT);
- Uso del computer e gestione dei file;
- Elaborazione testi;
- Reti informatiche, Internet e posta elettronica;
- Funzioni principali dei programmi Foglio elettronico, Strumenti di presentazione, Basi di dati.
Il corso verte, inoltre, sui seguenti argomenti di Informatica Giuridica e di Diritto dell’Informatica: utilizzo delle banche dati e ricerca giuridica in Internet; la sicurezza informatica; la tutela giuridica del software e delle banche dati; i reati informatici; computer forensics; il documento informatico; le firme elettroniche e la posta elettronica certificata.
Le esercitazioni si svolgeranno utilizzando il programma Microsoft Office 2003.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per la preparazione dell’esame si consiglia l’utilizzo, a scelta, di uno dei seguenti manuali:
ECDL Syllabus 5.0 - La guida McGraw-Hill alla Patente Europea del Computer, Versione Windows Vista, Office 2007, Milano, McGraw-Hill, 2009 (ovvero ed. più recente);
BACCALINI, ECDL con ATLAS. La guida McGraw-Hill alla Patente Europea del Computer, Milano, McGraw-Hill, ultima ed.;
TIBONE, L’esame per la patente del computer con CD-ROM, Bologna, Zanichelli, ultima ed.;
PEZZONI-PEZZONI-VACCARO, La patente europea. Guida completa, Segrate (MI), Mondadori Informatica, ultima ed.
In aggiunta, per l’approfondimento della parte riguardante le tematiche relative all’Informatica Giuridica ed al Diritto dell’Informatica:
DEL SOLE-SARCINELLA, Appunti di diritto e informatica, in corso di pubblicazione.

Metodi didattici

Sono previste lezioni tradizionali ed esercitazioni. Durante il corso potranno essere organizzati incontri seminariali.
Per gli studenti frequentanti: nel corso delle lezioni potranno essere approfonditi alcuni argomenti di Informatica Giuridica e Diritto dell’Informatica.
Sono previste prove intermedie per gli studenti frequentanti.

Modalità verifica apprendimento

L’esame prevede una parte teorica ed una parte pratica.

La parte teorica riguarda i concetti base delle Tecnologie dell’informazione (ICT), delle reti, web, hardware, basi di dati, sistemi operativi, software e recovery. L’esame potrà essere somministrato sotto forma di test mediante utilizzo del sistema informatico d'Ateneo.

La parte pratica consiste:
a) nella trattazione e formattazione di un testo (che potrà essere una legge, una sentenza o altro documento di contenuto giuridico) mediante MS Office 2003 (versione attualmente in uso). Il testo potrà essere fornito dal docente oppure ricercato all’interno di specifiche banche dati on-line istituzionali, banche dati d’Ateneo o altre banche dati; e
b) nella ricerca di documenti di contenuto giuridico (es., sentenze di diritto interno, europeo o internazionale, leggi, norme di diritto europeo) presenti in banche dati istituzionali on line, banche dati d’Ateneo o altre banche dati. Le banche dati istituzionali potranno essere, a titolo di esempio, quelle presenti nei siti della Corte Costituzionale, Parlamento, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Normattiva, banche dati dell'Unione Europea (Trattati, legislazione e giurisprudenza).

Altre informazioni

- - -