RADIOLOGIA E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
cod. 21368

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Field
Discipline cliniche veterinarie
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le diverse tecniche di diagnostica per immagini descritte, al fine di consentire allo studente stesso la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente, e quindi essere in grado di dare indicazioni sulla tipologia di esame di diagnostica per immagini più indicato.
Lo studente dovrà conoscere e comprendere quali sono i segni radiologici importanti da considerare nella lettura dei radiogrammi dei diversi apparati, in modo da utilizzare la propria conoscenza e la comprensione dei dati acquisiti per la miglior elaborazione dei segni radiologici raccolti al fine della formulazione di una diagnosi corretta.

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede la discussione di argomenti generali quali la produzione di radiazioni ionizzanti, le apparecchiature per radiodiagnostica, l’acquisizione dell’immagine radiografica: sistema digitale e analogico, radioprotezione, le proiezioni radiografiche nei piccoli e grandi animali, l’ultrasonografia, principi base di TAC, RMN, Scintigrafia. Per il torace, addome, sistema cardiocircolatorio e sistema scheletrico verranno fornite le basi per una corretta lettura dei radiogrammi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Thrall DE. Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology, 6th Ed., Elsiever, 2013

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale/pratico. Verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Discutendo un esame radiografico verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -