STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
cod. 04402

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia (M-FIL/06)
Field
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Tipologia attività formativa
Base
96 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisizione delle principali questioni semantiche, epistemologiche e metafisiche poste dalla percezione. Messa a fuoco dei problematici confini tra percezione e pensiero

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Pensiero, rappresentazioni ed esperienza.

Il corso affronterà alcune delle questioni fondamentali poste dal concetto di esperienza attraverso una disamina delle principali teorie che al riguardo si possono individuare in filosofia della percezione. Oggetto di particolare approfondimento saranno poi le nozioni di rappresentazione, pensiero e immagine.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Modulo A:

5 crediti:

- A. Paternoster, Il filosofo e i sensi, Roma, Carocci, 2007, pp. 7-56 pp. 57-124
- Cartesio, Meditazioni Metafisiche (qualsiasi edizione): Prima e Seconda Meditazione
- A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione (qualsiasi edizione): Libro Primo («Il mondo come rappresentazione»

6 crediti: ai testi sopra elencati, gli studenti che sostengono l’esame da 6 crediti dovranno aggiungere:
- J. Hospers, La percezione: a che cosa assomiglia il mondo?, in J. Hospers, Introduzione all’analisi filosofica, Mondadori Università, 2003, pp. 87-118


Modulo B:

5 crediti:
- A. Paternoster, Il filosofo e i sensi, Roma, Carocci, 2007, pp. 57-124
- S. Zeki, Neurologia dell’ambiguità, in G. Lucignani, A. Pinotti (a cura di), Immagini della mente, Milano, Cortina, 2007, pp. 83-119.
- V. Gallese, Corpo vivo, simulazione incarnata e intersoggettività. Una prospettiva neurofenomenologica, in M. Cappuccio (a cura di), Neurofenomenologia. Le scienze della mente e la sfida dell’esperienza cosciente, Milano, Bruno Mondadori, 2006, pp. 293-326
- J.L. Austin, Senso e sensibilia, Genova, Marietti, 2001, capitoli dall’1 al 5

6 crediti: ai testi sopra elencati, gli studenti che sostengono l’esame da 6 crediti dovranno aggiungere:
- S. Gallagher & D. Zahavi, La mente fenomenologica. Filosofia della mente e scienze cognitive, Milano, Raffaello Cortina, 2009, limitatamente al cap. 5 (Percezione, pp. 137-162).


Sia per il Modulo A che per il Modulo B è consigliato un manuale di Storia della Filosofia per inquadrare gli autori trattati nel programma. Lo studente può scegliere liberamente un manuale tra quelli disponibili sul mercato. E’ inoltre consigliato l’uso di un dizionario di filosofia.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lettura e commento di testi.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto a domande "aperte" per gli studenti di Scienze dell'Educazione.
Relazione scritta e esame orale per gli studenti di Filosofia.

Altre informazioni

- - -