DIDATTICA GENERALE
cod. 08639

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

• Conoscenza e valutazione del concetto di competenza.
• Individuazione delle caratteristiche essenziali dei dispositivi di programmazione per competenze e di quelli di valutazione delle competenze.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

• Analisi critica di alcune definizioni del concetto di competenza.
• Presentazione del concetto di "competenza scolastica".
• Introduzione alla didattica razionale.
• Presentazione di un ipotetico modello didattico finalizzato allo sviluppo delle competenze.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

LASTRUCCI E., Progettare, programmare e valutare l'attività formativa, Anicia, Roma 2007.
PERRENOUD P., Costruire competenze a partire dalla scuola, tr. it. Anicia, Roma 2010.
PELLEREY M., Competenze. Conoscenze, abilità, atteggiamenti, Tecnodid, Napoli 2011.
GIACOMANTONIO A., «Gianni» e «il figlio del dottore» quattro anni dopo, Nuova Cultura, Roma 2010.
GATTY J., Finalità dell'educazione, tr. it. Anicia, Roma 2010.

Un testo a scelta tra:

MATTEI F. (a cura di), La formazione professionale. Scorci storici e problemi aperti, Anicia, Roma 2012.
POSTIGLIONE R. M., La formazione professionale. Appunti teorici su dispositivi didattici, pratiche sociali e politiche formative, Anicia, Roma 2011. Di questo testo bisogna studiare le prime 86 pagine.

Metodi didattici

◦ Lezione ex cathedra.
◦ Preparazione da parte degli studenti di un breve intervento su un argomento specifico.

Modalità verifica apprendimento

◦ Valutazione del profitto tramite somministrazione di un test.
◦ Eventuale colloquio.

Altre informazioni

- - -