Obiettivi formativi
Conoscenza della genesi e pratica di differenti drammaturgie musicali. Capactà di riconoscere le diverse derivazioni in numeri lirici misti
Prerequisiti
Conoscenza delle linee essenziali della storia della letteratura italiana e delle principali istituzioni metriche e poetiche.
Contenuti dell'insegnamento
Drammaturgia dell'opera italiana e Storia dell'opera francese. Modelli stilistici e contaminazioni drammaturgiche
Bibliografia
Carl Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, EdT, 2005
Lorenzo Bianconi, Introduzione a La drammaturgia musicale, Bologna, Il Mulino, 1985, pp. 7-51
Lorenzo Bianconi, Il teatro d’opera in Italia, Bologna, il Mulino, 1993, pp. 47-96 (Profilo storico dei modelli drammatico musicali)
Paolo Russo, Largo al concertato! Alle origini del «quadro di stupore», in «Il Saggiatore musicale», 2008, pp. 33-66
Paolo Russo, La parola e il gesto. Studi sull’opera francese nel Settecento, Lucca, LIM, 1997, pp. 5-35
Paolo Russo, Le ‘intenzioni’ d’«Hippolyte», in «Il Saggiatore musicale», III/2, 1996, pp. 393-409
Gilles De Van, Teatralità francese e senso scenico italiano nell’opera dell’Ottocento, in La realizzazione scenica dello spettacolo verdiano. Atti del congresso internazionale di studi (Parma, 28-30 settembre 1994), a cura di P. Petrobelli e F. Della Seta, Parma, Istituto di Studi Verdiani, 1996, pp. 167-186
Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, EdT, 1993, (Storia della musica, 9), pp. 91-136, 262-272
Gloria Staffieri, Eugène Scribe, “sceneggiatore” del grand opéra, in «Il Saggiatore musicale», XIV, 2007, pp. 5-54
Gilles de Van, Le Grand opéra entre tragédie lyrique et drame romantique, in «Il Saggiatore musicale», III, pp. 325-360
Metodi didattici
Lezione orale, studio dei testi musicali e discussioni tra docene e studenti
Modalità verifica apprendimento
Discussione sulla biblografia di riferimento proposta
Altre informazioni
disponibile impianto audio, video, computer on line in internet