BIOLOGIA AMBIENTALE
cod. 1004678

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso offre agli studenti le conoscenze per comprendere gli effetti dei principali contaminanti ambientali sulla salute umana e le principali vie di esposizione. Si analizza anche l'importanza delle risposte ipersuscettibili individuali. Si analizzano esempi pratici presi dalla letteratura scientifica internazionale.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Cenni di biologia animale: cellule, tessuti, organi, apparati
Esposizione ai contaminanti ambientali
Distribuzione dei contaminanti nel corpo umano
Elementi di metabolismo dei contaminanti: fase I, fase II, coniugazione, metabolismo di farmaci
Eliminazione dei contaminanti
Ruolo della ipersuscettibilità individuale nella risposta ai contaminanti
Tossicità di contaminanti ambientali verso componenti cellulari, cenni di genotossicità
Tossicità di contaminanti ambientali verso sistemi di organi
Esempi e casi pratici: idrocarburi policiclici aromatici, metalli, fibre e particelle, tossine animali e vegetali

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Le slide usate a lezione sono disponibili nel sito come Materiale didattico.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali con slide per l'illustrazione dei concetti. Occasionalmente si esamina materiale proveniente dalla letteratura internazionale, in Inglese.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale. Lo studente può scegliere un argomento all'inizio dell'esame, e poi si faranno ulteriori domande. La discussione è in due parti: la prima parte riguarda i meccanismi di assunzione, distribuzione, metabolismo o escrezione; la seconda parte riguarda esempi di tossicità generale o specifica.
Verifica dei descrittori di Dublino:
-conoscenze, applicazione delle conoscenze, capacità di apprendimento, sono verificate durante la discussione degli argomenti, basate sulle risposte alle domande
-le abilità comunicative sono verificate dall'uso del linguaggio appropriato e dalla bravura nell'esposizione

Altre informazioni

- - -