- Home
- Didattica
- I corsi di studio
- Corsi di laurea
BIOLOGIA APPLICATA
Obiettivi formativi
Il percorso didattico del corso di biologia applicata si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici nei diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico) e comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi. Attraverso l’acquisizione delle conoscenze di genetica e del suo contributo alla comprensione dell’ evoluzione e della diversità della vita lo studente sarà in grado di comprendere come anche nell’uomo, in quanto animale, valgono gli stessi principi comuni a tutti gli altri esseri viventi e che la ricerca biologica (in tutti i livelli di organizzazione del fenomeno vita) è il fondamento della conoscenza scientifica applicata in campo medico.
Contenuti dell'insegnamento
1. La biologia come scienza: metodi e concetti. Unità e diversità dei viventi, proprietà emergenti, relazione tra struttura e funzione, cause prossime e cause ultime. Il metodo scientifico. Il principio unificante della Biologia: la teoria dell’evoluzione. Selezione naturale e Selezione sessuale.
2. La chimica della vita: l’acqua e le macromolecole. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.
3. Biologia della cellula. Procarioti ed Eucarioti. Struttura e funzione della cellula. La membrana cellulare. Energia e metabolismo. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi).
4. Riproduzione sessuale. La meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, Spermatogenesi e Regolazione ormonale dell’attività riproduttiva nei mammiferi. Evoluzione, conseguenze e significato adattativo della riproduzione sessuale.
5. Genetica. - Mendel e l'idea di gene. Estensioni della genetica mendeliana. Eredità poligenica. Le basi cromosomiche dell’eredità: gli esperimenti di Morgan e le mappe geniche. Cromosomi sessuali, determinazione del sesso e disordini legati al sesso. -Esempi di genetica umana: aberrazioni cromosomiche; malattie autosomiche o X.linked, recessive e dominanti; disordini genetici di rilevanza Odontoiatrica. Eredità mitocondriale. Disordini multifattoriali.
6. Le basi molecolari dell’eredità: il DNA, struttura e replicazione. Gli esperimenti. Dal gene alla proteina: sintesi proteica e codice genetico. Mutazioni geniche. Teoria dell’operone e Regolazione dell'espressione genica negli eucarioti. Genoma, Trascrittoma, Proteoma.
7. I meccanismi dell’evoluzione. La teoria di Darwin e La sintesi moderna. Il teorema di Hardy-Weinberg e le cause di Microevoluzione. Il concetto di specie e la speciazione. Macroevoluzione. La prospettiva evolutiva in medicina: la “Medicina Darwiniana”.
8. Evoluzione e Filogenesi dei Vertebrati. Classificazione e Tassonomia. Caratteri generali delle Classi e tendenze evolutive. Breve storia dell’ articolazione mandibolo-mascellare.
9. I Mammiferi: il dente come carattere tassonomico. Dieta e adattamenti dell’apparato stomatognato e digerente. I Primati e l’evoluzione degli ominidi.
10. Evoluzione dell’ uomo. gli Ominidi e il genere Homo. Approfondimento sull’ evoluzione dell’apparato stomatognato negli ominidi.
Bibliografia
Campbell N., Reece et al. PRINCIPI DI BIOLOGIA. Pearson ed. 2009;
oppure
Purves et al., volumi vari, Zanichelli Ed. 2009;
oppure
SOLOMON et al. Fondamenti di Biologia. EDISES
Sussidi didattici e Letture: - CD-Rom: Human Evolution;
Web-book: How humans evolved (http://www.wwnorton.com/college/anthro/bioanth/):
-Nesse RM, Williams G. Perchè ci ammaliamo. Einaudi.
- Matt Ridley. GENOMA. Instar
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
- esame scritto
-esame orale
-esposizione in ppt di un argomento concordato con il docente
Altri insegnamenti
ANNO DI CORSO: 1
ANNO DI CORSO: 2
ANNO DI CORSO: 3
ANNO DI CORSO: 4
ANNO DI CORSO: 5
ANNO DI CORSO: 6

