IMPIANTI TERMOTECNICI
Partizione: Cognomi M-Z

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica tecnica industriale (ING-IND/10)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
50 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Partizione: IMPIANTI TERMOTECNICI

Obiettivi formativi

Il tema del risparmio energetico e della sostenibilità ambiente è da parecchi anni al centro del dibattito politico, economico e culturale a livello mondiale. Dato il crescente peso del settore residenziale sulla domanda energetica complessiva, emerge con chiarezza l’importanza di fornire agli studenti del Corso di Laurea magistrale in Architettura tutti gli strumenti per realizzare un’accurata progettazione dell’involucro architettonico e degli impianti termotecnici, al fine di ridurne l’impatto energetico ed ambientale. Obiettivo del modulo dedicato agli impianti termotecnici è quello di trasmettere queste competenze privilegiando la parte applicativa.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Inizialmente saranno richiamate i concetti fondamentali relativi alla trasmissione del calore e alla psicrometria. Saranno quindi fornite nozioni di carattere generale sul confort negli ambienti confinati. Sarà inquadrata, a livello normativo e legislativo, la tematica dell’efficienza energetica dell’involucro edilizio e degli impianti. Saranno poi presentate le più importanti soluzioni costruttive ed impiantistiche fornendone le grandezze di riferimento e i criteri progettuali.Infine sarà illustrata la procedura di calcolo della prestazione energetica e saranno presentati alcuni strumenti di calcolo informatizzato soffermandosi sulla loro affidabilità e sui limiti di utilizzo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Progettazione energetica dell’architettura, di Kristian Fabbri e Michele Conti, DEI, 2008
Termodinamica e trasmissione del calore 3/ed + Elementi di acustica e illuminotecnica, di Yunus A. Çengel e Paola Ricciardi, McGraw-Hill, 2009

Metodi didattici

Il Laboratorio si svolgerà all’interno dei laboratori informatici dove gli studenti avranno a disposizione computer e software opportuni per eseguire la certificazione energetica di edifici. Ulteriori indicazioni saranno comunicate dal docente nel corso delle lezioni stesse.

Modalità verifica apprendimento

Il superamento dell’esame finale avverrà attraverso la presentazione della relazione tecnica relativa alla certificazione energetica dell’edificio oggetto del lavoro d’anno. Suddetta relazione dovrà comprendere la proposta e la valutazione dei possibili interventi di riqualificazione energetica.

Altre informazioni

- - -