Servizio Prevenzione e Protezione
RESPONSABILE
Competenze
Il Servizio di Prevenzione e Protezione, caratterizzato da attività trasversali, è deputato al coordinamento delle attività di studio e applicazione delle normative concernenti i programmi di prevenzione, sicurezza e protezione degli ambienti di lavoro. Effettua la valutazione dei rischi, l’elaborazione delle misure preventive e protettive e la stesura del programma di attuazione degli interventi di miglioramento, in stretta collaborazione con le altre strutture delle Strutture di Ateneo.
Collabora per fornire le informazioni relative alla sicurezza e per proporre adeguati programmi di formazione e informazione ai lavoratori per mantenere aggiornata la conoscenza generale delle problematiche inerenti la sicurezza e la salute.
Il Servizio svolge in modo precipuo i compiti previsti per il Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi dell’art. 33 del D.lgs n. 81 del 09.04.2008.
Partecipa alle consultazioni in materia della tutela della salute e della sicurezza (riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi) e predispone la documentazione necessaria per l’aggiornamento conoscitivo delle situazioni, mantenendo i rapporti con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), per quanto di competenza.
Collabora per fornire alle imprese appaltatrici e ai lavoratori autonomi informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.
Collabora con le articolazioni dell’Area Edilizia e Infrastrutture per la progettazione e la realizzazione di nuove strutture e impianti e per messa a norma di edifici esistenti.