Proposte PCTO

Il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO è una modalità didattica che permette a studentesse e studenti della scuola secondaria superiore, attraverso l’esperienza pratica, di consolidare le conoscenze acquisite a scuola, di testare sul campo le proprie attitudini, arricchendo la propria formazione e orientando il proprio percorso  di studio verso il futuro lavoro.

In base alla Legge 107 del 2015 questa modalità formativa è obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore. La Legge di Bilancio 2019 ha modificato la denominazione da “Alternanza Scuola-Lavoro” a “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” e ne ha ridotto la durata minima, che dovrà essere:

• Non inferiore a 210 ore per gli Istituti professionali;
  • Non inferiore a 150 ore per gli Istituti tecnici;
  • Non inferiore a  90 ore per i Licei.

L’Università di Parma ogni anno offre agli studenti degli Istituti secondari superiori Percorsi per le Competenze Trasversali presso i propri Dipartimenti e strutture.

Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente ai Referenti delle strutture dell’Ateneo per concordare preventivamente le partecipazioni degli studenti e le relative modalità.

Per la realizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento è necessaria la sottoscrizione di una apposita Convenzione tra Istituto scolastico e Università di Parma.

Per l'attivazione della convenzione o eventuale rinnovo è necessario indirizzare le comunicazioni a: protocollo@pec.unipr.it

Per informazioni e approfondimenti: UO Orientamento e Job placement - orientamento.attivo@unipr.it

Per l'anno scolastico 2024-25 l'Università di Parma propone i seguenti percorsi:

Iniziative per le scuole

L'Ateneo organizza e promuove numerose iniziative di orientamento in ingresso rivolte alle scuole secondarie superiori.
Scopri di piùIniziative per le scuole