La dottoressa Ana Ivanovska, iscritta al Corso di Dottorato in Scienze Medico-Veterinarie, coordinato dal prof. Attilio Corradi, ha vinto il premio “Best Walking Poster Award” all’11° Congresso di Asia ed Oceania di Medicina e Biologia Nucleare, tenutosi recentemente a Jeju, nella Repubblica di Corea.

Il premio è stato vinto per la presentazione del poster “SPECT/CT imaging for the evaluation of the differentation efficacy of canine adipose tissue derived mesenchymal stem cells (cAD-MSC) into osteogenic lineage”, basato sul lavoro di tesi di Laurea svolto nel dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie del nostro Ateneo in collaborazione con l’Istituto di Radiobiologia ed Igiene “Frédéric Joliot-Curie”, di Budapest (Ungheria). Relatori: prof. Stefano Grolli e dott. Lajos Balogh.

La dott.ssa Ivanovska sta attualmente frequentando il XXX Ciclo di Corso del Dottorato in Scienze Medico-Veterinarie, usufruendo della Borsa di studio che la Fondazione Cariparma ha istituito in memoria del compianto Presidente prof. Carlo Gabbi, già docente della allora Facoltà di Medicina Veterinaria che ha dedicato la sua vita accademica alla ricerca nell’ambito dei biomateriali.

Ana Ivanovska svolge la sua attività nell'unità di Anatomia Normale Veterinaria, seguita come tutor dal prof. Antonio Cacchioli, su tematiche di ricerca relative al settore delle scienze di base, con particolare riferimento allo studio delle cellule mesenchimali staminali e loro applicazioni nella medicina rigenerativa. Le cellule isolate dal tessuto adiposo di cane vengono caratterizzate dal punto di vista morfologico, immunofenotipico e genico seguendo le linee guide dell’International Society for Cellular Therapy (ISCT). In particolare, oggetto di studio è la loro interazione con nanobiomateriali superparamagnetici funzionalizzati come veicolo di fattori migratori e/o differenziativi, con la finalità di sviluppare un sistema terapeutico innovativo nel modello preclinico. L’attività della dott.ssa Ivanovska comprende anche la comparazione delle caratteristiche istochimiche del muscolo del Suino ibrido rurale "Suino Nero di Parma" e del Suino ibrido commerciale. La ricerca è dedicata anche alla tipizzazione fisica, istologica, istochimica, molecolare e ultrastrutturale delle fibre muscolari prelevate dal muscolo bicipite femorale. In particolare è oggetto di studio l'isoforma di tipo 2B, normalmente non presente nelle fibre muscolari delle razze suine autoctone ma presente negli ibridi commerciali.