Parma, 18 aprile 2024 – Si parlerà di reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute ed ex detenute martedì 23 aprile alle 21 al cinema Astra. Al centro dell’incontro la proiezione del docufilm Benvenuti in galera, alla presenza del regista Michele Rho, che racconta la storia del ristorante aperto nel carcere di Bollate.

L’appuntamento è organizzato dal cinema Astra con la collaborazione del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo (CAPAS) dell’Università di Parma, di Fice Emilia-Romagna e del Comune di Parma.

Il percorso di reinserimento sociale e lavorativo della popolazione detenuta (ed ex detenuta) è ancora oggi a ostacoli a causa dei pregiudizi sociali e culturali che ancora resistono nella società civile; per la scarsa conoscenza della normativa di riferimento per l’assunzione delle persene detenute; per la scarsa conoscenza del lavoro dell’amministrazione penitenziaria nell’organizzare, all’interno del carcere, insieme ai diversi enti di formazione professionale, attività formative adeguate alle necessità e ai cambiamenti del mercato di lavoro.

Benvenuti in galera offre una speranza e indica che tutte le difficoltà che impediscono i percorsi di effettivo reinserimento lavorativo delle persone detenute possono essere superate, con un lavoro sinergico e condiviso tra tutti gli attori istituzionali, imprenditoriali, della cooperazione sociale e della società civile. Solo così sarà possibile creare vera inclusione sociale, e costruire un solido ponte tra dentro e fuori il carcere per offrire una concreta seconda chance.

Apriranno la serata i saluti di Ettore Brianti, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Parma, Francesco De Vanna, Assessore alla legalità, Caterina Bonetti, Assessora ai Servizi educativi, Andrea Romeo, Vicedirettore degli Istituti Penitenziari di Parma e Veronica Valenti , garante dei diritti dei detenuti.

Dopo la proiezione è previsto un dibattito con il regista Michele Rho, Flavia Filippi, giornalista di La7 e fondatrice di Seconda Chance, e Giuseppe La Pietra, coordinatore delle attività formativo professionali Cefal Emilia – Romagna.