Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

I nostri benefici

La modalità di calcolo dell’anzianità di iscrizione per i benefici seguenti si differenzia rispetto a quella utilizzata per il contributo universitario personalizzato esposto nella specifica sezione.

Requisiti di anzianità di iscrizione per i benefici: l’anzianità di iscrizione universitaria viene calcolata a partire dal 1° anno di immatricolazione in qualunque Università italiana. Il cambio di corso di laurea o di Università non azzera l’anzianità di iscrizione.

Per gli studenti decaduti, rinunciatari o per gli studenti che comunque effettuano una nuova immatricolazione, l’anno di prima immatricolazione retrocede proporzionalmente all’anno di corso a cui sono stati ammessi.

I seguenti benefici sono applicati d'ufficio, non occorre quindi compilare domanda di richiesta.

  • per matricole full time:

 - studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea o di un corso di laurea magistrale a ciclo unico: gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea o di un corso di laurea magistrale a ciclo unico hanno diritto ad una riduzione di 250 euro per votazione di diploma pari a 100 o a 100 con merito;
- studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea magistrale: gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea magistrale usufruiscono di:
a) riduzione di 250 euro per votazione di laurea pari a 110 o a 110 con lode
b) riduzione di 150 euro per votazione di laurea pari a 108 o 109

  • per iscritti in corso full time:

Sono previste graduatorie per la riduzione sul contributo universitario personalizzato per studenti iscritti dal 2° anno ed entro la durata legale del corso.

La riduzione per merito va da un minimo di 150 euro a un massimo di 300 euro.

Le riduzioni si applicano fino all'ammontare dell’importo totale del contributo universitario personalizzato dovuto e/o versato.

Le informazioni dei requisiti per l'accesso ai benefici sono specificate sul Manifesto degli studi a.a. 2024-2025.

Esoneri totali

Studenti con riconoscimento di handicap o invalidità pari o superiore al 66%

Gli studenti con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con una invalidità pari o superiore al 66% hanno diritto all’esonero totale da tasse e contributi universitari ed effettuano l’immatricolazione/iscrizione, con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale.

L’esonero si richiede compilando il modulo di autocertificazione dell’invalidità Mod. A23, che dovrà essere inviato a protocollo@unipr.it entro il 30 aprile 2025 ad eccezione delle matricole che dovranno caricare la documentazione relativa all’invalidità e/o riconoscimento di handicap in fase di immatricolazione. 

Gli studenti che hanno effettuato il versamento della seconda e/o terza rata riceveranno il rimborso d’ufficio nel mese di giugno 2025.

Studenti figli di beneficiari di pensione di inabilità

Gli studenti figli dei beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art. 12 della Legge 118/71 secondo quanto previsto dall'art 30 della stessa Legge, e con un ISEE 2024 valido per il diritto allo studio universitario non superiore a 27.000, hanno diritto all’esonero totale da tasse e contributi universitari ed effettuano l’immatricolazione/iscrizione, con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale. L’ISEE 2024 deve essere comunicato obbligatoriamente on line sul sito www.er-go.it  sezione “FAI DOMANDA ONLINE” entro il 4 novembre 2024 h. 17:00 

L’esonero si richiede a far tempo dal 5 settembre 2024 ed entro il 4 novembre 2024 h. 17.00 esclusivamente tramite domanda online compilabile dal link https://www.idem.unipr.it/secure/esonero_118_71

Studenti titolari di borsa di studio ER-GO nell'a.a. 2024-2025

Gli studenti di nuova immatricolazione e gli iscritti ad anni regolari di corso, beneficiari o idonei alla borsa di studio ER-GO nell’anno accademico 2024/2025, hanno diritto all’esonero totale dal contributo universitario personalizzato ed effettuano l’immatricolazione o rinnovo iscrizione con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale (prima rata).

Gli studenti che, all’atto della pubblicazione delle graduatorie ER-GO, dovessero risultare NON IDONEI al beneficio di borsa di studio, dovranno versare il contributo universitario personalizzato (seconda rata) entro il 28/02/2025 e non potranno effettuare atti interruttivi di carriera se non dopo il relativo versamento.

In caso di revoca della Borsa di Studio gli studenti decadranno dal beneficio d’esonero e saranno tenuti al versamento del contributo universitario personalizzato entro 60 giorni dalla comunicazione da parte di ER-GO.

Gli studenti beneficiari o idonei che hanno effettuato il versamento del contributo universitario personalizzato riceveranno il rimborso d’ufficio dopo la conferma della Borsa di studio (giugno 2025).

N.B: Per i casi di esclusione si deve fare riferimento al Bando di Concorso di ER.GO (www.er-go.it)

Studenti stranieri beneficiari di borsa di studio del Governo Italiano

Gli studenti stranieri beneficiari di borsa di studio del Governo italiano nell’ambito dei Programmi di Cooperazione allo Sviluppo e degli Accordi Interculturali e Scientifici e relativi programmi esecutivi hanno diritto all’esonero totale dal contributo universitario personalizzato. Effettuano l’immatricolazione o rinnovo iscrizione con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale (prima rata). La relativa documentazione dovrà essere presentata alla Segreteria Studenti o alla U.O. Contributi e Diritto allo studio. 

Studenti che svolgono assistenza ad un familiare (Care Givers)

Gli studenti caregivers e con un ISEE 2024 valido per il diritto allo studio universitario non superiore a 27.000 hanno diritto all’esonero totale da tasse e contributi universitari ed effettuano l’immatricolazione/iscrizione, con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale. L’ISEE 2024 deve essere comunicato obbligatoriamente on line sul sito www.er-go.it  sezione FAI DOMANDA ONLINE entro il 4 novembre 2024 h. 17:00. 

Lo studente caregiver deve essere residente e avere il seguente rapporto di parentela con il familiare/persona disabile in situazione di gravità: 

  1. - figlia/o del disabile grave, convivente, in caso di patologia o mancanza del coniuge/convivente; 
  2. - coniuge convivente, parte dell’unione civile convivente, convivente di fatto; 
  3. - madre o padre, anche adottivi o affidatari; 
  4. - fratello o sorella, convivente della persona disabile in caso di morte o mancanza del coniuge/convivente, dei genitori e dei figli; 
  5. - parente o affine convivente entro il 3° grado di parentela in caso di morte o mancanza del coniuge, dei genitori, dei figli e dei fratelli.

L’esonero si richiede a far tempo dal 5 settembre 2024 ed entro il 4 novembre 2024 h. 17.00 esclusivamente tramite domanda online compilabile dal link https://www.idem.unipr.it/secure/esonero_care_giver

Modificato il

Contenuti correlati

Tasse, contributi universitari e agevolazioni

Tutte le informazioni su tasse, contributi e agevolazioni offerte dall'Ateneo ai propri studenti
Scopri di piùTasse, contributi universitari e agevolazioni