Determina Rep. n. 1173/2023, prot. n. 112745 del 04.05.2023

E' indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per l’assunzione per n. 2 posti di categoria D, posizione economica D1, Area Amministrativa-Gestionale, a tempo determinato e pieno per la durata di 24 mesi, per attività di ricerca a valere sul Progetto dal titolo “POINT 2 KTM PromOtion of INnovation and Transfer of technology through 2 Knowledge Transfer Managers” - codici progetto CUP master B97G22000710006 COFIN CUP D99I22001140006) - Responsabile del Progetto Prof. Fabrizio Storti, presso la U.O. Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell’Innovazione dell’Area Dirigenziale Terza Missione - Cod. rif. 2023ptaD001.
Ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010, la riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA. si applica a scorrimento della graduatoria.
Ciascuna unità di personale, nell’ambito delle direttive e coordinamento del Responsabile del progetto, avrà il compito di implementare un programma articolato in tre principali linee di attività, secondo le seguenti specifiche:
➢ competenze richieste
1) attività finalizzate allo scouting tecnologico;
2) attività finalizzate alla gestione e alla tutela della proprietà intellettuale;
3) attività finalizzate alla valorizzazione dei risultati della ricerca per il trasferimento tecnologico.
e con i seguenti obiettivi:
1) Attività finalizzate allo scouting tecnologico
L’obiettivo di tale attività è quello di analizzare le aree di ricerca di eccellenza dell’Ateneo e di individuare aziende potenzialmente interessate ai risultati della ricerca, al fine di fare un matching tra domanda e offerta di innovazione.
In questo ambito si collocano:
✓ il supporto all’elaborazione e implementazione delle strategie di protezione e valorizzazione dei risultati di ricerca;
✓ la formazione/informazione/promozione/consulenza al personale dell’Ateneo e ai partner aziendali sulla
proprietà intellettuale e sui processi di trasferimento tecnologico.
2) Attività finalizzate alla gestione e alla tutela della proprietà intellettuale
L’obiettivo di questa attività è quello di promuovere la brevettazione dei risultati della ricerca e in generale di valutare le forme di tutela più idonee delle innovazioni progettate dal personale ricercatore dell’Università di Parma.
In questo ambito si collocano:
✓ la gestione dei processi legati al trasferimento dei risultati di ricerca e della proprietà intellettuale nell’ambito di progetti, convenzioni e contratti con enti e imprese;
✓ il supporto tecnico all’intero processo della gestione della proprietà intellettuale, dall’analisi di fattibilità tecnica ed economica sulle prospettive inerenti il deposito alle procedure di deposito fino alla gestione della contrattualistica per la cessione in licenza e di proprietà dei brevetti.
3) Attività finalizzate alla valorizzazione dei risultati della ricerca per il trasferimento tecnologico.
L’obiettivo di questa attività è quello di promuovere una cultura dell’imprenditorialità all’interno dell’Ateneo e sensibilizzare il personale di ricerca dell’Ateneo sulle opportunità di valorizzazione economica dei risultati della ricerca;
E’ inoltre richiesta la conoscenza dell’utilizzo dei programmi informatici più diffusi e della lingua inglese.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva, nonché il curriculum vitae ed eventuali allegati, deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata PICA, disponibile all’indirizzo: https://pica.cineca.it/unipr/2023ptad001
Al riguardo i candidati sono invitati a consultare le Linee guida disponibili al medesimo indirizzo.
La procedura di compilazione ed invio telematico della domanda (comprensiva della documentazione eventualmente richiesta) dovrà essere completata entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del trentesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione sul portale InPA – Dipartimento della Funzione Pubblica. Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno feriale utile.