Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Cinquantenario di "Prima della rivoluzione"

15 ottobre 2014 - ore 21 Cinema D'Azeglio (via Massimo D'Azeglio - Parma)

A cinquant'anni dalla “prima” parmigiana del film, una proiezione della copia restaurata del primo capolavoro di Bernardo Bertolucci, opera seconda del Maestro ma certo la più importante della sua prima fase produttiva.
A cinquant’anni di distanza, la storia dell’amore impossibile fra il ventenne Fabrizio e Gina, sorella della madre, mantiene intatto tutto il suo valore poetico e di analisi intima e sociale. Splendidi i protagonisti: il parmigiano Francesco Barilli, che poco più che ventenne fu scelto dal regista e che da quel film fu lanciato nel mondo del cinema, e Adriana Asti.
Presentato cinquant’anni fa, il 12 maggio 1964, al Festival del cinema di Cannes (dove tra l’altro nel 2011 a Bernardo Bertolucci è stata assegnata la Palma d’oro alla carriera), “Prima della rivoluzione” uscì in sala proprio il 15 ottobre 1964.

Rassegna cinematografica "Bernardo Bertolucci. Il respiro del cinema"

15 ottobre - 18 dicembre 2014 Cinema D'Azeglio (via Massimo D'Azeglio - Parma)

Dieci settimane dedicate ai maggiori capolavori di Bernardo Bertolucci. Si alternano proiezioni serali per la città a proiezioni mattutine su richiesta per le scuole secondarie.
La rassegna è a ingresso libero. Proiezioni alle ore17:30 e alle ore 21:00

  • mercoledì 15 ottobre: PRIMA DELLA RIVOLUZIONE
  • giovedì 23 ottobre: STRATEGIA DEL RAGNO
  • giovedì 30 ottobre: IL CONFORMISTA
  • giovedì 6 novembre: NOVECENTO atto I
  • giovedì 13 novembre: NOVECENTO atto II
  • giovedì 20 novembre: LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO
  • giovedì 27 novembre: L’ULTIMO IMPERATORE
  • giovedì 4 dicembre: IL TÈ NEL DESERTO
  • giovedì 11 dicembre: PICCOLO BUDDHA
  • lunedì 15 dicembre: ULTIMO TANGO A PARIGI
  • giovedì 18 dicembre: IO E TE

"A proposito di Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci - Il linguaggio dei luoghi: poesia, pittura, cinema e architettura"

Giornata di studi sui luoghi bertolucciani - Video dell'evento

13 novembre 2014 Auditorium del Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi - Parma)

La produzione dei Bertolucci - tra cinema, letteratura e teatro – scandagliata puntando l’attenzione in particolare sui luoghi e sul loro valore: sul loro essere non solo e non tanto sfondi ma precisi elementi poetico-narrativi, con un’indubbia funzione significante.  Da Casarola a Parma a Roma, dalle montagne dell’Appennino parmense alle città lontane, un viaggio sui generis nell’arte della famiglia. L'evento è organizzato nell'ambito del Festival dell'Architettura.

Programma:

10.30
- Carlo Quintelli, Il linguaggio della città in Prima della Rivoluzione
– Michele Guerra, “La smania dello storyteller”: Bernardo, Giuseppe e la ricerca del luogo
– Davide Papotti, Geografie fluviali: l’immagine del Po in Novecento
– Federico Bucci, Paesaggi con parole
- Paolo Noto, Il passo lento e stanco di Mario Cioni. L’uso dei luoghi in Berlinguer ti voglio bene
- Paolo Briganti, Posti di vacanza. Estati bertolucciane tra le due guerre
14:30
- Aurelio Cortesi, Stefano Cusatelli, Le case di Bernardo: i segni tra noi
– Marco Vallora, Fotogramma con architettura
- Enrico Prandi, De-scrivere il paesaggio padano
– Paolo Lagazzi, Paesaggi e sogni di pianura e collina: in cammino con Attilio e Bernardo Bertolucci
- Vittorio Uccelli, La casa del poeta. Il progetto di architettura nella Casarola di Attilio Bertolucci
– Roberto Campari, Luoghi della memoria e del mito nel cinema di Bernardo Bertolucci

Mostra fotografica di immagini dai set di Bernardo Bertolucci

Parma per Bertolucci - mostra fotografica dai set

Dal 15 novembre 2014 Portici del Grano (piazza Garibaldi)  fino al 28 dicembre - Portici dell'Ospedale Vecchio (via Massimo D'Azeglio)  fino al 28 dicembre - Atrio del Palazzo Centrale dell'Università degli Studi di Parma (via Università) fino al 23 dicembre - Video dell'evento

In mostra le fotografie di set di Prima della rivoluzione, Novecento, Io e te.

In un’assoluta “invasione” della città attraverso tre dei suoi luoghi-simbolo, e in piena compenetrazione con essi, il cinema di Bernardo Bertolucci “si appropria” del centro con scatti dai set di tre opere particolarmente significative del suo percorso artistico: la Parma anni Sessanta di “Prima della rivoluzione”, la Bassa contadina dell’epopea di “Novecento”, la cantina romana degli anni Duemila di “Io e te”, l’ultimo film del Maestro.

"Tracce di cinema: i manifesti dei film di Bernardo Bertolucci"

Parma per Bertolucci - mostra san vitale

Dal 22 novembre 2014 al 31 dicembre Sale Musei della Fondazione Monte Parma - Palazzo Sanvitale (ingresso da Via Cairoli - Parma) - Video dell'evento 

I manifesti originali di tutti i film di Bernardo Bertolucci. Archivio Maurizio Baroni/Cineteca di Bologna.

La mostra è allestita all’interno della XVII edizione del Parma Film Festival.
Occasione unica anche per lo stesso Bertolucci, che non ha una collezione personale così estesa e completa, l’esposizione costituisce anche un interessante itinerario nella grafica di cinquant’anni di cinema: dai manifesti d’arte (emblematico quello del primo film di Bertolucci, “La commare secca”) a quelli più incentrati sui volti degli attori, una vera carrellata d’autore.

Conferimento laurea honoris causa a Bernardo Bertolucci

Invito dell'evento

16 dicembre 2014, ore 15 Teatro Regio (via Garibaldi - Parma)

In concomitanza con l'inaugurazione del nuovo anno accademico dell'Università degli Studi di Parma, sarà conferita a Bernardo Bertolucci la laurea magistrale honoris causa in "Storia e critica delle arti e dello spettacolo".
La cerimonia avverrà alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e dell'Assessore scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia - Romagna Patrizio Bianchi.

La scelta del 2014 è tutt’altro che casuale, poiché si tratta di un anno di anniversari per Bernardo Bertolucci e per la sua famiglia: il cinquantenario di “Prima della rivoluzione”, uscito nel 1964, e il trentennale della laurea honoris causa in Materie letterarie che l’Università di Parma conferì ad Attilio Bertolucci, padre di Bernardo e tra i massimi poeti del Novecento italiano, il 15 novembre 1984.
 

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul sito web di Ateneo www.unipr.it; è prevista anche una diretta twitter tramite l'hashtag #ParmaPerBertolucci

Presentazione libri

Sotto la lente ci sono “i” Bertolucci: non solo Bernardo ma la famiglia. Si va dalla pubblicazione di poesie inedite di Attilio Bertolucci agli atti di un convegno a lui dedicato nel cinquantenario della nascita, fino a un volume in cui Bernardo Bertolucci è raccontato da chi ha lavorato con lui:

  • Un'aspirina e un caffè con Bernardo Bertolucci, a cura di Giancarlo Alviani, Milano-Udine, Mimesis 2014 (venerdì 12 dicembre - ore 17.30 - Palazzo Dalla Rosa Prati, Strada Al Duomo 7);
  • Il fuoco e la cenere. Versi e prose dal tempo perduto, a cura di Paolo Lagazzi e Gabriella Palli Baroni, Parma, Diabasis 2014 (mercoledì 17 dicembre - ore 11 - Aula Magna del Palazzo Centrale dell'Ateneo, via Università 12);
  • Sul declinare dell'anno... Una giornata per Attilio Bertolucci a cent'anni dalla nascita, a cura di Paolo Bongrani, Paolo Briganti e Giulia Raboni, Parma, Diabasis 2014.

Poltrone rosse. Parma e il cinema

Proiezioni nelle scuole secondarie superiori della città del film di Francesco Barilli, presentato all'interno dell'ultima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Alle proiezioni sarà presente il regista.

Il film, attraverso interviste a registi, sceneggiatori, scenografi, attori e studiosi, ricostruisce l’intenso rapporto che ha sempre unito Parma alla settima arte: “Una storia davvero incredibile per una città di provincia”, come ha detto lo stesso regista. La pellicola, che contiene tra l’altro una lunga testimonianza di Bernardo Bertolucci, è patrocinata dall’Università di Parma, ed è stata presentata con ottimi riscontri all’ultima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Venezia Classici.

Modificato il