Parma, 7 maggio 2024 - “Educare alla legalità per il bene comune. Il riuso dei beni confiscati per fini sociali” è il titolo del convegno che si terrà nella Sala Congressi del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma venerdì 10 maggio a partire dalle 9.45.

L’incontro è organizzato dal Dimetech Lab dell’Università di Parma (Diritto del Mercato e delle Nuove Tecnologie), in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Legalità dell’Ateneo e i Rotary Club dell’area di Parma.

Dopo i saluti istituzionali del Vice Sindaco di Parma Lorenzo Lavagetto, del Consigliere della Regione Emilia-Romagna Matteo Daffadà, del Prefetto di Parma Antonio Lucio Garufi e del Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Stefano Magagnoli, i lavori saranno aperti dalla Governatrice Rotary Distretto 2072 Fiorella Sgallari e dalla Presidente di Inner Wheel Italia Club Parma est Mina Traclò.

Il primo focus, incentrato sull’educazione alla legalità e sul riuso dei beni confiscati, prevede gli interventi del Direttore di ANBSC (Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) Bruno Corda, dell’Assessore ai Lavori Pubblici e legalità del Comune di Parma Francesco De Vanna, della Responsabile Scientifica dell’Osservatorio Permanente Legalità Monica Cocconi e dell’avvocata Simona Cazzaniga.

A seguire, l’incontro prevede la presentazione del “Progetto Rosario Livatino” che consiste nella sistemazione di un terreno confiscato nel comune di Sorbolo Mezzani con giochi inclusivi per bambine e bambini, messa a dimora di alberi e nell’arredamento di due appartamenti confiscati in un condominio limitrofo al parco. Interverranno l’avvocato Rosario Di Legami, il Presidente del Rotary Club Brescello Tre Ducati Giuseppe G. Luciani, Riccardo Groppali dell’Università di Pavia e la Direttrice generale di OPEM Ombretta Sarassi.

A moderare sarà la giornalista Sara Colonna.

Il convegno è aperto alle studentesse e agli studenti dell’Università e delle scuole di Parma.