Il Centro Acque dell’Università di Parma e l’Autorità di bacino del fiume Po, in collaborazione con gli Ordini professionali degli Ingegneri, Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori, Agronomi e Forestali di Parma e con il patrocinio  dell’Ordine dei Geologi di Parma, organizza un ciclo di seminari relativo alla Pianificazione di distretto idrografico nel contesto nazionale ed europeo.

Gli appuntamenti tratteranno le principali direttive europee in materia di acque, che prevedono la redazione di piani strategici a scala di bacino idrografico (cosiddetti “Piano Acque” e “Piano Alluvioni”), entrambi di interesse peculiare per gli amministratori, i tecnici degli enti locali, le imprese e i professionisti che operano sul territorio.

Gli ultimi due incontri relativi al Piano di gestione del rischio alluvioni si terranno venerdì 12 e venerdì 19 giugno. Tutti gli incontri si terranno alle ore 14, presso l’Aula A della Sede Didattica di Ingegneria (Campus Universitario).

Le tematiche trattate nei seminari evidenzieranno le specificità, le integrazioni e le possibili ricadute nella società e nel mondo delle professioni. Obiettivi degli appuntamenti saranno infatti la ricerca di una più efficace integrazione tra i molteplici settori e i numerosi livelli in cui opera la pianificazione e la soluzione alle incoerenze emerse tra i piani.

La partecipazione ai seminari è gratuita.

I professionisti interessati a partecipare potranno rivolgersi ai propri Ordini d’appartenenza. I docenti, gli studenti, i neolaureati dell’Ateneo e tutti gli altri portatori d’interesse dovranno obbligatoriamente iscriversi inviando una e-mail con le proprie generalità a euwatercenter@euwatercenter.eu

Per informazioni sui crediti formativi: euwatercenter@euwatercenter.eu