Parma, 11 marzo 2014 – Venerdì 14 marzo, alle ore 10.30, presso l’Auditorium del Centro S. Elisabetta (Campus Universitario), si terrà la presentazione La tua idea al mercato: nasce lo Sportello dell’inventore.

Lo Sportello - che si insedierà all’interno del Servizio Rapporti con le Imprese per il Trasferimento Tecnologico del Settore Tecnopolo e Ricerca applicata, grazie a una convenzione tra Ateneo e Centro Sviluppo Brevetti (CSB) - vuole costituire un supporto per sostenere le attività brevettuali, identificando il percorso che le porta dal “laboratorio” al “mercato”.

Lo Sportello dell’inventore avrà un duplice compito:
- dialogare con gli inventori, con un primo incontro di orientamento gratuito, per indirizzarli verso il percorso di valorizzazione del brevetto/idea più adeguato;
- supportare le imprese, con l’obiettivo di aiutarle a innovare il loro portafoglio prodotti attraverso brevetti già esistenti.

Durante l’evento di presentazione Amulio Gubbini, fondatore e Amministratore Delegato di Centro Sviluppo Brevetti, racconterà il metodo CSB e porterà alla platea due casi pratici di come il metodo può trasformare le idee in progetti concreti e valorizzati.

Programma:

Saluti delle Autorità
Furio Brighenti, Pro Rettore alla Ricerca - Università degli Studi di Parma
Gino Gandolfi, Delegato per il Sostegno alla nascita di impresa e tutela della proprietà intellettuale

Presenta
Barbara Panciroli, Dirigente Area Ricerca - Università degli Studi di Parma

Interviene
Amulio Gubbini, fondatore e Amministratore Delegato di Centro Sviluppo Brevetti

Per maggiori informazioni:
Servizio Rapporti con le Imprese per il Trasferimento Tecnologico di Ateneo (tel: 0521-906537; e-mail: sportelloimpresa@unipr.it)

Per approfondimenti:
www.centrosviluppobrevetti.eu