Parma, 8 novembre 2017 – Giovedì 16 e venerdì 17 novembre, nell’aula K15 del Nuovo Polo Didattico di via Kennedy, si terrà il Workshop “Franz Brentano 1838-1917” per commemorare i cento anni dalla scomparsa del filosofo e psicologo tedesco. Il Workshop è organizzato dall’Unità di Filosofia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

Nella prima sezione della prima giornata, che avrà inizio alle ore 14.30, Beatrice Centi (Università di Parma) modererà gli interventi di Venanzio Raspa (Università di Urbino) sul tema Brentano interprete di Aristotele: la teoria delle categorie e di Federico Boccaccini (Université de Liège) dal titolo Due concetti d’azione mentale: Akt e Handlung in Brentano. La seconda sezione, moderata da Faustino Fabbianelli (Università di Parma), prevede gli interventi di Gemmo Iocco (Università di Parma) Emozione e valore in Brentano e Wolfgang Huemer (Università di Parma) Brentano - un filosofo sistematico?

La seconda giornata, coordinata da Fiorenza Toccafondi (Università di Parma), avrà inizio alle ore 9.30 con l’intervento di Mauro Antonelli (Università Milano Bicocca) su Intenzionalità e coscienza in Brentano, cui seguiranno i contributi di Andrea Staiti (Università di Parma) su Brentano on Free Will e Arnaud Dewalque (Université de Liège) su The Phenomenology of Mentality.

Per informazioni:
gemmo.iocco@unipr.it