Diretta web - Mercoledì 17 dicembre, alle ore 11, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), sarà presentato il volume di Attilio Bertolucci Il fuoco e la cenere. Versi e prose dal tempo perduto, pubblicato da Diabasis e curato da Paolo Lagazzi e Gabriella Palli Baroni. La presentazione si terrà alla presenza di Bernardo Bertolucci.

Interverranno il Rettore Loris Borghi, Bernardo Bertolucci, i curatori del volume Paolo Lagazzi e Gabriella Palli Baroni, il direttore del “Domenicale” del “Sole-24 Ore” Armando Massarenti e il Presidente di Diabasis Mauro Massa.

Il fuoco e la cenere. Versi e prose dal tempo perdutoè di fatto l’ultimo capitolo della straordinaria avventura creativa di Attilio Bertolucci, tra i massimi poeti del Novecento italiano, autore della monumentale “Camera da letto”, romanzo in versi che è l’opera di una vita,  e di altre raccolte fondamentali nella storia letteraria del secolo scorso.
La pubblicazione di Diabasis percorre la parabola di Attilio Bertolucci dagli esordi fino alla fine (il grande poeta è mancato nel 2000, a 89 anni), proponendo una settantina di testi inediti in volume: un autentico dono, dunque.

Curatori del libro, da leggere non come un’antologia ma come una vera e propria raccolta, sono i due principali studiosi dell’opera di Bertolucci, che hanno provveduto alla selezione dei testi fra quelli ancora inediti in volume. La strutturazione è quella di un trittico: la prima parte contiene poesie che vanno dagli anni Venti ai Novanta del Novecento; la seconda un insieme di intensi brani esclusi dalla “Camera da letto”; la terza una serie di prose di profonda qualità poetica.

La presentazione del volume si inserisce nell’ambito di “Parma per Bernardo Bertolucci”, progetto coordinato dall’Ateneo e costruito intorno al conferimento al grande regista della laurea magistrale honoris causa in “Storia e critica delle arti e dello spettacolo” da parte dell’Università di Parma. Il progetto ha coinvolto l’intera città, con il supporto diretto di numerose realtà istituzionali e imprenditoriali.

L’evento sarà visibile in diretta web collegandosi al sito di Ateneo www.unipr.it