Mercoledì 17 maggio 2017 si terrà a Genova il workshop internazionale “Lipidology and Atherosclerosis”, organizzato da Elda Favari, docente del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Ateneo di Parma, in collaborazione con Livia Pisciotta del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Genova. Il workshop si svolgerà nell’ambito del 51° convegno annuale dell’European Society for Clinical Investigation (ESCI), organizzato dal prof. Fabrizio Montecucco del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Genova, in programma dal 17 al 19 maggio 2017.

Il convegno, patrocinato dalla società scientifica Mighty Medic e realizzato con il sostegno delle ditte farmaceutiche Amgen, Sanofi e AmrytPharma, presenterà alcune delle tematiche più attuali riguardanti il campo delle lipoproteine nella patologia dell’aterosclerosi. Nel convegno si parlerà di ipercolesterolemia familiare (FH), ipertrigliceridemia, anticorpi autoimmuni e funzionalità delle lipoproteine ad alta densità (HDL). Lo scopo del workshop è di fornire spunti di ricerca attuali nello studio della patologia aterosclerotica.

Nel convegno si parlerà anche di approcci e strategie farmacologiche nella cura delle ipercolesterolemie. Il tema è di estrema attualità e di ampio interesse, anche a seguito delle nuove strategie terapeutiche sviluppate, quali gli inibitori di PCSK9 (evolocumab), e in via di sviluppo nella riduzione della colesterolemia plasmatica e nella cura dell’aterosclerosi.

Per maggiori informazioni: http://esci2017.grupposymposia.it/; elda.favari@unipr.it