Sono stati premiati da Sara Rainieri Delegata del Rettore dell’Università di Parma (delega per l’orientamento in uscita e politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placement) e dal Responsabile Risorse Umane di Cedacri Francesco Mucci, i vincitori del concorso Cedacri Young Lab, giunto alla II edizione, ideato dall’Università di Parma e da Cedacri per dare ai giovani studenti di tutte le università italiane l’opportunità di trasformare le loro migliori idee progettuali in soluzioni tecnologiche.

Le idee progettuali premiate sono tre. Una di queste, presentata da Enrico Ubaldi (Mess-APP), propone l’utilizzo di strumenti smart per rendere più efficienti le comunicazioni interaziendali senza rinunciare ai necessari elementi di riservatezza, le altre due, invece, presentate da Andrea Miodini (Food Detector) e Alberto Lisanti (PharmaCopter) sono orientate, seppure in campi diversi, a migliorare la qualità dei servizi offerti alle persone.

Mess-App è un servizio di messaggistica decentralizzato che mantiene la proprietà del messaggio in capo a chi lo invia e quindi senza possibilità di lettura da parte di providers esterni, come invece avviene in tutte le tipologie di scambi in essere attualmente. Il Network di MessApp è costituito da una piattaforma tra utenti diretta (Peer to Peer) nella quale i contenuti sono custoditi dai singoli utenti, le comunicazioni sono cifrate end to end e l’unico servizio centralizzato è la risoluzione dei nomi da parte dell’azienda che offre il servizio. La riservatezza di Mess-App consentirebbe di utilizzare canali smart anche per comunicazioni riservate tra aziende.

Food Detector è un’applicazione per smartphone e tablet per la catalogazione e lo screening di prodotti alimentari inscatolati. La soluzione potrà essere utilizzata per individuare in modo semplice le caratteristiche dei prodotti da acquistare attingendo tramite la lettura del codice a barre ad un data base in cui siano memorizzate le informazioni dei prodotti.

La prima sfida è quella della creazione di questo data base che, prendendo origine da una raccolta di informazioni attinte nei punti vendita di un’area geografica, deve trovare poi una dimensione di aggiornamento adeguata nell’interazione con le aziende produttrici. Realizzato il database, l’applicazione consente di ricercare o escludere i prodotti con determinate caratteristiche di ingredienti, di processo di produzione o riferiti ad un’azienda produttrice.

PharmaCopter realizza la possibilità di ottenere la consegna di farmaci direttamente a casa di chi ne ha necessità o sul luogo di un incidente. La realizzazione unisce l’utilizzo di hardware (droni) e software che consente, previa definizione dei propri dati identificativi e del proprio domicilio, di ordinare e ricevere i medicinali richiesti. L’applicazione, in zone in cui risulti difficile raggiungere una farmacia, inquadra la soluzione anche in ambito di servizio di pubblica utilità.

Queste idee progettuali hanno ricevuto un premio in denaro e saranno attuate nell’arco di un anno. Cedacri metterà a disposizione dei premiati i locali, la strumentazione tecnologica necessaria e il supporto dei suoi professionisti, per aiutarli nella realizzazione delle iniziative.

Il progetto Cedacri Young Lab si inserisce nell’ambito della convenzione tra l’Ateneo di Parma e Cedacri SpA di Collecchio finalizzata allo sviluppo di progetti di innovazione, trasferimento tecnologico, formazione e ricerca per studenti, laureati e dottorandi dell’Ateneo.

Cedacri

Il Gruppo Cedacri, focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di outsourcing, occupa una posizione di leadership nel mercato, garantita da più di 150 clienti tra banche, istituzioni finanziarie, utility e aziende industriali, a cui è in grado di fornire una gamma completa e integrata di servizi: full outsourcing, applicazioni software e system integration, facility management e business process outsourcing. Con 50 milioni di transazioni gestite giornalmente, 33.000 utenti utilizzatori del sistema, 30.000 Mips di potenza elaborativa mainframe e 4.000 server, i data center di Cedacri si collocano ai primi posti tra i data center italiani. Il fatturato consolidato 2013 si è attestato sui 246,8 Mln di euro. Cedacri è certificata ISO 9001: 2008 e ISO/IEC 27001: 2005 e ISAE 3402 Type Two e conforme agli standard internazionali PCI-DSS (Payment Card Industry - Data Security Standard)

Riferimenti:

Rita Zelaschi

tel. + 39.0521.807.090

e-mail: rita.zelaschi@cedacri.it

www.cedacri.it

Università di Parma

L’Università degli Studi di Parma presenta un’offerta formativa completa nelle diverse aree di studio, con 35 corsi di laurea, 38 corsi di laurea magistrale (di cui due erogati interamente in lingua inglese), 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, nonché numerosi corsi di specializzazione, perfezionamento e master. Conta ad oggi circa 25.000 studenti, di cui oltre il 40% proveniente da fuori regione (principalmente dal sud Italia: Puglia e Sicilia) e circa 1.800 tra docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo.

L’Università dispone di strutture accoglienti e funzionali, spazi per lo studio confortevoli, laboratori tecnologicamente avanzati.

L‘Ateneo ha una forte connotazione internazionale, data dalla sua posizione geografica e dal contesto politico nel quale opera e certificata dall’acquisizione del marchio ECTS, conferito dall’Unione Europea nel 2009. Il rilievo internazionale dell‘Ateneo è dimostrato dal costante scambio di docenti e studenti con numerose Università di tutto il mondo.

Riferimenti:

Ufficio Stampa – Settore Comunicazione