Parma, 1 settembre 2011 - Lunedì 19 settembre, presso la sede di G Group (Palazzo del Lavoro - Piazza 4 Novembre 5, Milano), è in programma il convegno “Benessere e Performance”.
L’evento, promosso dalla società Eu-tròpia (interventi per le persone e le organizzazioni che cambiano), vede la collaborazione di Università degli studi di Parma, Gi-Group, DBM Italia e Fondazione Enzo Spaltro.

All’interno del convegno la Prof.ssa Renata Livraghi, delegata del Rettore per l’orientamento post laurea dell’Ateneo, illustrerà il Master dell’Università di Parma “Sicurezza del lavoro e benessere organizzativo”, che evidenzia il collegamento fra sicurezza e benessere e propone un approccio interdisciplinare nella sua gestione. Il Master infatti è costituito da moduli tenuti da docenti provenienti da diversi background culturali (economia, medicina, ingegneria, giurisprudenza, psicologia).

Seguirà la presentazione del libro “Sicurezza del lavoro e promozione del benessere organizzativo – dalla metodologia alle esperienze” da parte degli autori (Arduino Berra e Tommaso Prestipino), e una testimonianza aziendale relativa a un intervento di promozione del benessere.

Il convegno ha l’obiettivo di collegare le pratiche di benessere organizzativo all’engagement e alla performance delle persone con conseguente produttività, innovazione e redditività. In questo contesto verrà presentato il modello di benessere del Prof. Enzo Spaltro e le politiche di promozione del benessere personale e organizzativo di alcune grandi organizzazioni, raccontate dai Direttori Risorse Umane.