Parma, 4 ottobre 2010 - Mercoledì 20 ottobre verrà celebrata la prima Giornata mondiale della Statistica, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite con la risoluzione 64/267.

Questo importante evento istituzionale ha l’obiettivo di rafforzare la visibilità dell’intero sistema delle statistiche ufficiali, valorizzare la sua capacità di produrre dati di elevata qualità in modo indipendente, aumentare la fiducia del pubblico nell’informazione quantitativa e sostenere il lavoro degli statistici che operano in culture e contesti diversi.
L’evento coinvolge le istituzioni statistiche di oltre 190 Paesi e varie organizzazioni internazionali in una fitta programmazione di attività.

Anche l’Istat, in qualità di principale fornitore di dati statistici ufficiali al Paese, parteciperà alle celebrazioni del 20 ottobre.

In collaborazione con la Società Italiana di Statistica si terrà presso l’Aula Magna dell’Istat, a partire dalle 11.30, un incontro di Celebrazione della prima Giornata mondiale della Statistica con la presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini, del Ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta e del Segretario generale del Ministero degli Affari esteri Giampiero Massolo. Nel corso dell’incontro il Ministro Gelmini premierà gli studenti vincitori dei concorsi promossi dalla SIS nella scuola primaria e secondaria per la valorizzazione del ruolo e della funzione della statistica.

Inoltre, tra le altre attività promosse nell’ambito della Giornata Mondiale, l’Istat ha organizzato su Twitter il Concorso “Statistica è…” per premiare la migliore definizione di “Statistica” utilizzando non più di 140 battute. La premiazione avrà luogo durante la Decima Conferenza nazionale di Statistica che si terrà a Roma il 15 ed il 16 dicembre 2010. Su Facebook è stata inoltre aperta una Pagina – evento che conterrà tutte le informazioni sulle iniziative in programma.

Tutte le iniziative organizzate in Italia in occasione della Giornata Mondiale saranno pubblicate sul sito dell’Istat.