Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Martedì 23 settembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula della Clinica Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, si terrà il congresso Inibitori del proteasoma e farmaci immunomodulatori nel mieloma multiplo: cosa c’è di nuovo?, organizzato dal prof. Nicola Giuliani e dal prof. Franco Aversa, docenti del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Parma e rispettivamente dirigente medico e direttore della struttura complessa di Ematologia e Centro trapianti midollo osseo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Il congresso riunirà esperti nazionali nel campo della ricerca clinica del mieloma multiplo provenienti, oltre che dall’Ateneo e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria, anche da altre Istituzioni sia regionali che nazionali.

L’evento è occasione di confronto sulle principali novità biologiche, cliniche e soprattutto terapeutiche nell’ambito di questa malattia tumorale che colpisce il midollo osseo, con conseguenze a livello dell’apparato scheletrico e del rene. Le differenti tematiche saranno affrontate in modo multidisciplinare con lo scopo di far emergere come le principali scoperte della ricerca di base e lo sviluppo dei nuovi farmaci si traducano poi in evidenti benefici nella comune pratica clinica. In particolare il congresso sarà focalizzato sul ruolo di due classi di nuovi farmaci antitumorali: gli inibitori del proteasoma e i farmaci immunomodulanti.

Il congresso è rivolto a medici specialisti e specializzandi in ematologia, oncologia, medicina interna, nefrologia, geriatria, anatomia patologica e radioterapia, a medici di medicina generale, biologi, biotecnologi e farmacisti oltre che a studenti, dottorandi di ricerca e ricercatori dell’Università degli Studi di Parma interessati alla ricerca e alla clinica delle malattie ematologiche.  

L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata online sul sito www.mitcongressi.it

Modificato il