Nei giorni 25 e 28 maggio, 8, 9 e 17 giugno, 1296 studenti della nostra Università in possesso di precisi criteri curriculari, definiti dall’Agenzia nazionale di valutazione dell’Università (ANVUR), parteciperanno al Test nazionale sulle Competenze dei laureandi (TeCo), che coinvolge, in questa fase, venticinque Atenei tra cui l’Università di Parma.

Il test misura le competenze generaliste e trasversali, di problem solving, di ragionamento critico, analitico e di giudizio, di comprensione testuale, di comunicazione efficace degli studenti, con riferimento anche ad ambiti non direttamente legati ai loro specifici percorsi formativi, e non richiede alcuna preparazione specifica, essendo identico per gli studenti di tutti i corsi e gli indirizzi. Gli esiti non avranno alcuna incidenza sulla carriera universitaria.

Il test verrà somministrato attraverso una postazione informatica allestita in una sede dell’Università nelle date sopra indicate e avrà la durata di 90 minuti.

Allo studente che aderirà al test verrà rilasciato da parte dell’Università uno specifico attestato di partecipazione. Inoltre è previsto che l’ANVUR stesso possa rilasciare un ulteriore certificato indicante il risultato ottenuto rispetto anche al dato medio nazionale. Entrambi potranno essere presentati, insieme ad altri elementi del curriculum, ai potenziali datori di lavoro.

Si tratta di un’occasione estremamente importante per gli studenti coinvolti che avranno l’opportunità di misurarsi con un tipo di test già in uso in altri paesi, incentrato su competenze aventi un ruolo sempre più fondamentale nei processi di selezione aziendale; molte aziende hanno già manifestato il loro interesse e si sono rese disponibili ad offrire colloqui agli studenti che hanno superato il test al fine di migliorare la corrispondenza nel mercato del lavoro tra domanda e offerta di capitale umano.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Progetto TECO 2015 o tramite la casella di posta elettronica teco2015@unipr.it.