Sabato 27 settembre, alle ore 8.30, presso la Sala congressi dell’Ospedale Maggiore di Parma, si terrà il convegno Alimentazione e tumori: scienza, nutrizione e malattie gastro-intestinali, organizzato dalla LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione provinciale di Parma. L’evento ha il patrocinio, tra gli altri, dell’Università degli Studi di Parma.

L’importanza e lo stretto legame del binomio “alimentazione e buona salute” è sottolineata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che annovera la nutrizione adeguata e la salute tra i diritti umani fondamentali. L’alimentazione incide fortemente sia sullo sviluppo, sul rendimento e sulla produttività delle persone, sia sulla qualità della vita e sulle condizioni psico-fisiche durante tutte le età. Una corretta nutrizione, associata a uno stile di vita attivo e sobrio, costituisce la base della prevenzione di moltissime patologie e un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie e di trattamento per molte altre. Oggi, nonostante la maggior attenzione alla qualità del cibo e alle abitudini alimentari, l’incidenza di neoplasie causate e/o condizionate dall’alimentazione e dall’ambiente esterno è in significativo aumento. Una dieta scorretta è un rilevante fattore di rischio per molti tipi di tumore, non soltanto per quelli del tratto gastro-enterico, ma anche della mammella, della prostata, della cervice, dell’ovaio e dell’esofago.

L’evento, a carattere internazionale, prevede la partecipazione di relatori qualificati provenienti tra gli altri da OMS e Istituto nazionale dei tumori di Milano e di docenti dell’Ateneo di Parma tra  i quali i proff. Gian Luigi de’ Angelis, Luigi Roncoroni e Mario Sianesi.

Per il convegno è stato richiesto l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie. Per partecipare è necessario inviare la scheda d’iscrizione(allegata al programma), debitamente compilata, entro domenica 21 settembre, all’indirizzo e-mail parma@lilt.it, fax 0521.940318, oppure a mezzo posta ordinaria all’indirizzo LILT-Sezione provinciale di Parma, via Musini, 41 – 43125 Parma.

Le domande saranno accettate in ordine di arrivo, fino a esaurimento dei posti disponibili.