Parma, 23 aprile 2024 – Perché ridiamo. Alle origini del cervello sociale è l’incontro in programma per venerdì 3 maggio, a partire dalle 16, nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Università di Parma.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo. Interverranno Fausto Caruana, del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Parma ed Eleonora D’Urso, pedagogista clinica e Direttrice artistica del Teatro Stradanuova. La sessione sarà moderata da Elena Borra, docente di Fisiologia al Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

L'intervento di Fausto Caruana sarà incentrato sulle basi neurali del riso, sull’esistenza di un “sistema mirror” alla base del contagio della risata e sulle analogie funzionali con il riso degli animali. Eleonora D'Urso si focalizzerà invece sull’utilizzo di tecniche legate al riso e alla comicità intesa come pratica relazionale nella gestione del rapporto psicologico, psicoterapeutico e nell’ambito della pedagogia clinica.

L'evento è aperto al pubblico e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ateneo.