Giovedì 4 Giugno, alle ore 14.30, nella Sala Congressi dell’edificio Q02 (Campus Universitario, ingresso da via Langhirano), si terrà un workshop sul Calcolo Scientifico in Ateneo.

La recente  riorganizzazione dei servizi informatici di Ateneo offre l’opportunità di analizzare lo stato del calcolo scientifico in Ateneo e valutarne i possibili sviluppi nel quadro delle politiche nazionali e regionali. In questo ambito verrà presentata la nuova Articolazione Organizzativa del Calcolo all’interno della UOS Erogazione Servizi dell’Area Informatica.

Verranno  presentate le politiche di sviluppo delle infrastrutture nazionali e regionali, in particolare attraverso gli interventi di Dario Menasce (Nuovi modelli per il calcolo scientifico: l’esperienza dell’INFN) e Carlo  Cavazzoni  (Prospettive del calcolo HPC al CINECA).

E' previsto un breve intervento del prof. Giovanni Franceschini, Pro Rettore vicario dell'Ateneo e Delegato per l'Area Informatica. Seguiranno alcuni interventi illustrativi di diverse realtà già operanti e infine una discussione pubblica relativa alla costruzione di un progetto aperto "Calcolo Scientifico in Ateneo".

Per informazioni: roberto.alfieri@unipr.it, roberto.derenzi@unipr.it