Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Martedì 6 giugno, alle ore 16.30, a Roma, nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati (Palazzo San Macuto, via del Seminario 76), si terrà la presentazione del volume Storia della politica internazionale (1945-2013). Il tramonto degli imperi coloniali (Edizioni Studium), del prof. Alessandro Duce, docente dell’Università di Parma.

Presiederà l’incontro il prof. on. Oliviero Diliberto, già ministro della Giustizia della Repubblica italiana. Interverranno la prof.ssa Sanjukta Das Gupta dell’Università Sapienza di Roma, la prof.ssa Miho Tokimoto dell’Università Sapienza di Roma, il prof. Samir Al-Kassir, già Ambasciatore della Repubblica araba della Siria, e la prof.ssa Irina Dvizovadell'Università degli Studi di Firenze. Concluderà il prof. on. Rocco Buttiglione, già ministro dei Beni e delle Attività culturali. Sarà presente l'autore.

Dopo un primo volume dello stesso autore, pubblicato sempre presso le Edizioni Studium, sulla Storia della politica internazionale (1917-1957) - Dalla Rivoluzione d’ottobre ai Trattati di Roma (2009), si prende qui in esame, in maniera avvincente e documentata, la lotta dei popoli colonizzati per ottenere l’indipendenza, che pone al centro i movimenti, i partiti e i leader che l’hanno determinata, fra i quali emergono, tra gli altri, figure come Bolívar, Gandhi, Nasser, Ho Chi Min e Castro.

Il volume evidenzia le diverse fasi di questo fenomeno, dalla nascita degli Stati Uniti d’America alla decomposizione dell’Unione Sovietica, con una particolare attenzione agli avvenimenti della seconda metà del Novecento e dei primi anni Duemila. Sono esaminati in modo specifico i problemi del Medio Oriente, della Palestina, dell’India, della penisola indocinese, dell’America Latina e di Cuba; in questo contesto emerge la fine degli imperi coloniali d’oltremare e di quelli contigui alla potenza colonizzatrice. Sono discusse inoltre, in maniera originale, le questioni relative alle calotte polari e allo spazio extraterrestre. Si tratta di nuove forme di “colonizzazione” in parte regolate da trattati multilaterali e in parte oggetto, a tutt’oggi, di controversie fra diversi Stati.

Alessandro Duce, già professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali, insegna presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma, Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali. È stato direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Finanza internazionale della Facoltà di Giurisprudenza e presidente del Comitato ordinatore della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Parma. È stato inoltre presidente della Cassa di Risparmio di Parma e membro del Comitato di Gestione dell’Istituto di Credito delle Casse di Risparmio italiane (ICCRI) e parlamentare e segretario della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei deputati. Ha pubblicato, fra l’altro, i volumi: Considerazioni sul Canale di Suez nella politica internazionale dal 1869 ad oggi, Milano 1968; La crisi bosniaca del 1908, Milano 1977; L’Albania nei rapporti italo-austriaci (1897-1913), Milano 1983. Nelle edizioni Studium figurano i volumi Pio XII e la Polonia (1939-1945), 19972 (premio Capri-S. Michele, XIV ed., sezione storia, 1997); La Santa Sede e la questione ebraica (1933-1945), 2006; Storia della politica internazionale (1917-1957). Dalla Rivoluzione d’ottobre ai Trattati di Roma, 2009.

 

Modificato il