Prende il via mercoledì 15 ottobre alle ore 21, al Cinema D’Azeglio, “Bernardo Bertolucci, il respiro del cinema”, rassegna di film del grande regista parmigiano che di fatto apre gli appuntamenti a lui dedicati in vista della laurea magistrale honoris causa in “Storia e critica delle arti e dello spettacolo” che gli sarà conferita dall’Università di Parma il prossimo 16 dicembre al Teatro Regio.

La rassegna è promossa dall’Università di Parma, dal Circolo Cinematografico D’Azeglio e da Cinema D’Azeglio Società Cooperativa con il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione di Acec Emilia Romagna, Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia ed Europa Cinemas, ed è realizzata con il sostegno di Chiesi.

Dal 15 ottobre al 18 dicembre si proporranno al pubblico le maggiori pellicole di Bernardo Bertolucci, a delineare il profilo di una carriera a dir poco straordinaria: dai primi film all’epopea di “Novecento”, dalla trilogia internazionale formata da “L’ultimo imperatore”, “Il tè nel deserto” e “Piccolo Buddha” all’ultimo “Io e te”, saranno 11 serate per 11 titoli doc.

Si comincia il 15 ottobre celebrando i 50 anni dall’uscita di “Prima della rivoluzione”, primo capolavoro di Bernardo Bertolucci e vero e proprio classico del cinema italiano, con la proiezione della copia restaurata del film. Opera seconda di Bertolucci ma certo la più importante della sua prima fase produttiva, “Prima della rivoluzione” fu presentato il 12 maggio 1964 al Festival del cinema di Cannes (dove tra l’altro nel 2011 a Bertolucci è stata assegnata la Palma d’oro alla carriera) per uscire poi nelle sale italiane proprio il 15 ottobre 1964. Protagonista della pellicola è il parmigiano Francesco Barilli, che poco più che ventenne fu scelto dal regista e che da quel film fu lanciato nel mondo del cinema.

In cartellone, nelle settimane successive, “Strategia del ragno” (23 ottobre), “Il conformista” (30 ottobre), “Novecento” (6 novembre atto I, 13 novembre atto II), “La tragedia di un uomo ridicolo” (20 novembre), “L’ultimo imperatore” (27 novembre), “Il tè nel deserto” (4 dicembre), “Piccolo Buddha” (11 dicembre), “Ultimo tango a Parigi” (15 dicembre) e “Io e te” (18 dicembre).

La rassegna è a ingresso libero, e tutte le proiezioni sono fissate alle ore 21. Oltre agli appuntamenti serali, ci saranno proiezioni mattutine specificamente dedicate alle scuole secondarie che ne faranno richiesta, da concordare nelle mattine delle date di calendario.

Per informazioni:

Cinema D’Azeglio d’essai, tel. 0521-281138, www.cinedazeglio.it