È stato consegnato venerdì 2 ottobre al Rettore dell’Università di Parma, Loris Borghi, il premio “Cuore d’oro 2015”, istituito dagli Amici della Mietitrebbia di Piacenza e giunto alla sedicesima edizione.

La consegna è avvenuta alle ore 21 alla Parrocchia Bosco dei Santi di Piacenza (località Mortizza). Il Rettore Loris Borghi è stato presentato dal cardiochirurgo Mario Viganò, presidente del Comitato scientifico del premio, da Luigi Cavanna, Direttore del Dipartimento Onco-ematologico dell’Ausl di Piacenza, e da Fabio Fornari, Direttore del Dipartimento di Medicina Generale - Unità Operativa di Gastroenterologia ed Epatologia dell’Ausl di Piacenza e vincitore del “Cuore d’oro” nel 2014.

La motivazione del premio al Rettore Loris Borghi sottolinea la lungimiranza e la disponibilità con le quali “ha sancito in campo medico l’intensa e profonda amicizia fra Parma e Piacenza”.

La premiazione ha aperto una serata dedicata a un approfondimento medico sulle patologie dell’orecchio. Relatori Domenico Cuda, Direttore dell’Unità Operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Piacenza, e Vincenzo Vincenti, Pro Rettore alla Sanità dell’Università di Parma e Direttore dell’Unità di Audiologia e Otorinolaringoiatria pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. La serata è stata condotta da Nicoletta Bracchi, Direttrice di Telelibertà.