Dal 25 al 30 Ottobre si svolgerà ad Austin, Texas, il Congresso annuale dell’American College of Chest Physicians (ACCP), Associazione Scientifica americana che raccoglie oltre 13.000 soci. L’ACCP è un’Associazione interdisciplinare della quale fanno parte pneumologi, cardiologi, chirurghi toracici e internisti di tutto il mondo. Anche quest’anno, durante il congresso, saranno discussi argomenti di attualità e di comune interesse medico e chirurgico.

Il prof. Dario Olivieri, già docente di Malattie Respiratorie all’Università di Parma, è stato invitato a tenere quest’anno la Murray Kornfeld Lecture, prestigiosa conferenza dedicata a uno dei fondatori del College, il quale viene ricordato anche per l’istituzione negli Stati Uniti della rete sanatoriale per la cura della tubercolosi. L’argomento della “lecture” del prof. Olivieri sarà infatti la tubercolosi nei suoi aspetti storici e sociali per il passato e per i problemi medici e clinici nel momento attuale.

Come per la maggior parte delle malattie infettive, anche per la tubercolosi molti aspetti epidemiologici e clinici sono cambiati nel corso degli anni. In particolare, la tubercolosi preoccupa ancora in tutto il mondo per la sua associazione con altre malattie (AIDS, immunodepressione), per l’insorgenza di ceppi batterici resistenti agli antibiotici e per il costante afflusso di immigrati da Paesi nei quali la malattia è ancora endemica.