Si chiama Beango! Bet you’ll like it, e non è la “solita”crema spalmabile alle nocciole e cacao: contiene infatti un ingrediente inusuale e inaspettato, la farina di fagioli,con importanti ricadute sul profilo nutrizionale. A inventarla è stata Sofia Paleari, studentessa del secondo anno del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Parma, che con questo prodotto ha vinto il primo premio nella Product Development Competition organizzata dalla American Association of Cereal Chemists (AACCI) in occasione dell’Annual Meeting 2014, svoltosi a Providence (Rhode Island, USA) dal 5 al 9 Ottobre 2014.

Beango! èun prodotto rivoluzionario nel panorama delle creme spalmabili, e può fare innamorare anche i non amanti dei legumi: è infatti uno snack leggerissimo, irresistibile e incredibilmente gustoso, ma nel quale non si percepisce il classico “beany flavor” dei fagioli. Inoltre il prodotto è altamente saziante perché ricco di fibre, non contiene grassi e oli aggiunti ed è a basso contenuto di grassi saturi: risulta quindi adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica. Con un occhio di riguardo ai nuovi trend di mercato e all’aumento delle incidenze di allergie e intolleranze, Beango! è senza latte e senza glutine, ma soprattutto è un prodotto “vegano” perché vegetale al 100%.

Al meeting di Providence il prodotto ha avuto un ottimo successo ed è andato letteralmente a ruba, cogliendo l’interesse sia di altri studenti sia di figure professionali dell’industria alimentare.

Sofia Paleari ha realizzato Beango! grazie anche alla gentile collaborazione di Roboqbo Srl (Bologna) e col supporto di alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma, con particolare riferimento alle aree di Tecnologie, Nutrizione e Economia.

Il premio rappresenta una bellissima storia di successo per tutto l’Ateneo e in particolare per il Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari del Dipartimento di Scienze degli Alimenti, nel cui ambito gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per gestire e innovare i prodotti e i processi alimentari e sono pienamente formati per rispondere, anche con proprie iniziative imprenditoriali, alle necessità di sviluppo competitivo dell’industria alimentare, che fortemente caratterizza il territorio locale, regionale e nazionale.