"Sto tirando un respiro di sollievo, perché gli ultimi giorni sono stati pieni di quell’ansia che viene sempre al momento in cui si deve andare in scena. È stato tutto molto commovente. Molto commovente anche il fatto che si sia svolto tutto al Teatro Regio, dove ho girato la scena fondamentale e quasi il finale di “Prima della rivoluzione”. Sono qui, dopo tanti tenori, soprano, baritoni, a ritrovare un pochino tutte le sensazioni lontane”.

Così Bernardo Bertolucci nel tardo pomeriggio di ieri, appena rientrato in camerino dopo il conferimento da parte dell’Università di Parma della laurea magistrale honoris causa in “Storia e critica delle arti e dello spettacolo”. La breve intervista è stata realizzata da Michele Guerra, docente di Storia del cinema all’Università di Parma e coordinatore del Progetto “Parma per Bernardo Bertolucci”.

Il progetto si è ufficialmente chiuso nella giornata di oggi con l’ultimo appuntamento in programma: la presentazione del libro Il fuoco e la cenere. Versi e prose dal tempo perduto, pubblicato da Diabasis e curato da Paolo Lagazzi e Gabriella Palli Baroni. La presentazione si è tenuta nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo, con gli interventi del Rettore Loris Borghi, dello stesso Bernardo Bertolucci, del Presidente di Diabasis Mauro Massa e dei curatori del volume Paolo Lagazzi e Gabriella Palli Baroni.

Il fuoco e la cenere. Versi e prose dal tempo perdutopercorre la parabola di Attilio Bertolucci dagli esordi fino alla fine (il grande poeta è mancato nel 2000, a 89 anni), proponendo una settantina di testi inediti in volume. Curatori del libro sono i due principali studiosi dell’opera di Bertolucci.