L’Università di Parma è quarta a livello nazionale tra i “grandi Atenei”. È l’esito della classifica stilata da Censis e Repubblica nella “Grande Guida Università 2015-2016“, pubblicata oggi e giunta alla sedicesima edizione.

L’Università di Parma si colloca al quarto posto nella categoria riservata agli atenei con un numero di studenti compresi tra 20.000 e 40.000 (grandi Atenei), con un punteggio complessivo di 86,6.

Il Rettore dell’Ateneo Loris Borghi esprime grande soddisfazione per questo risultato: «La nuova governance dell’Ateneo, che presiedo da poco più di un anno, ha messo in campo strategie nuove e di qualità per migliorare la performance dell’Ateneo, invertendo un trend negativo in atto da alcuni anni, e l’ottimo risultato ottenuto nella classifica di Censis–Repubblica sancisce questo percorso. Abbiamo messo realmente al centro della nostra attenzione lo studente nel senso più ampio e inclusivo del termine, continuando nel contempo ad offrire un’ampia offerta didattica, e siamo felici che questo sforzo sia riconosciuto».

Riguardo alla valutazione della didattica effettuata da Censis, Parma è seconda in Medicina Veterinaria (punteggio 102, lauree magistrali a ciclo unico) e nell’Ambito Geo-Biologico (96), quinta nell’Ambito Economico-statistico (punteggio 102), in quello Scientifico (punteggio 96) e in quello di Ingegneria (punteggio 98).

Si colloca inoltre decima nell’Ambito di Architettura (85,5), tredicesima nell’Ambito Medico-Sanitario (88,5) e in quello Agrario-Veterinario (86), quindicesima nell’Ambito dell’Insegnamento (88,5), diciassettesima in Medicina e Chirurgia (89, lauree magistrali a ciclo unico) e Farmacia e Farmacia industriale (82, lauree magistrali a ciclo unico), diciottesima nell’Ambito Linguistico (87,5) e Chimico-Farmaceutico (82), diciannovesima in Giurisprudenza (88,5, lauree magistrali a ciclo unico), ventiduesima nell’Ambito Sportivo (81,5), ventitreesima in Odontoiatria e Protesi dentaria  (82,5, lauree magistrali a ciclo unico) e ventisettesima  nell’Ambito Letterario-Umanistico (83,5).