Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento “Studiare a Parma. L’Università in Open Day” il Rettore dell’Ateneo Loris Borghila Delegata del Rettore per le politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placement Sara Rainieri e il Delegato ai rapporti con Università e Ricerca dell’Unione Parmense degli Industriali Giovanni Baroni hanno illustrato la convenzione tra Ateneo e UPI per la creazione del “Network Università di Parma-Impresa”.

L’accordo prevede, già a partire dal prossimo a.a. 2015-2016, l’istituzione di borse di studio per neodiplomati che si immatricoleranno ad alcuni corsi di laurea dell’Università di Parma.

Si tratta di 32 borse di studio, che grazie al contributo congiunto di Ateneo e UPI potranno coprire l’ammontare della prima rata di tasse universitarie. Per il prossimo anno i corsi di laurea coinvolti sono i seguenti:

• corso di laurea in Biotecnologie: borse 1+ 1
  • corso di laurea in Chimica: borse 2 + 2
  • corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologie farmaceutiche: borse 1+ 1
  • corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia: borse 1+ 1
  • corso di laurea in Fisica: borse 1+ 1
  • corso di laurea in Informatica: borse 1+ 1
  • corso di laurea in Ingegneria gestionale: borse 1+ 1
  • corso di laurea in Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni: borse 2 + 2
  • corso di laurea in Ingegneria meccanica: borse 2 + 2
  • corso di laurea in Matematica: borse 1+ 1
  • corso di laurea in Scienze della natura e dell’ambiente: borse 1+ 1
  • corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari: borse 1+ 1
  • corso di laurea in Scienze gastronomiche: borse 1+ 1

I beneficiari  saranno individuati tramite un bando, che dovrà prevedere tra i criteri il voto di maturità, le conoscenze linguistiche certificate e l’aspetto motivazionale della futura matricola.

La convenzione rientra nell’ambito del progetto “Università orienta: percorso guidato dalla Scuola all’Università e dall’Università al lavoro” della Programmazione triennale dell’Università di Parma per il triennio 2013-2015.

Durante la conferenza stampa il Rettore ha ringraziato l'UPI per tale contributo, ha auspicato un'estensione di tale iniziativa ad altri corsi di laurea e ha rilanciato in termini di prospettiva per la creazione di altre simili opportunità per i corsi di laurea a doppio titolo, da realizzarsi con la patnership di Atenei stranieri.