CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parmaha aperto al pubblico il suo museo nell’Abbazia di Valserena, a pochi chilometri dal centro della città emiliana,e ora offre la possibilità di entrare dentro gli spazi dell’archivio attraverso percorsi solitamente non accessibili al pubblico.

Lo CSAC raccoglie e conserva materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo. Uno straordinario patrimonio di oltre 12 milioni di pezzi suddivisi in cinque sezioni: Arte(oltre 1.700 dipinti, 300 sculture, 17.000 disegni), Fotografia(con oltre 300 fondi e più di 9 milioni di immagini), Media(7.000 bozzetti di manifesti, 2.000 manifesti cinematografici,  11.000 disegni di satira e fumetto e 3.000disegni per illustrazione), Progetto(1.500.000 disegni, 800 maquettes, 2000 oggetti e circa 70.000 pezzi tra figurini, disegni, schizzi, abiti e riviste di Moda) eSpettacolo(100 film originali, 4.000 video-tape e numerosi apparecchi cinematografici antichi).

Una visita guidata in collaborazione con il personale specializzato interno all’Archivio, per aprireporte segrete e cassetti preziosi, vedere da vicino e toccare con mano opere e materiali custoditi nelle ali quattrocentesche e settecentesche dell’abbazia.

CSAC INEDITO è un percorso davvero esclusivo anche per il numero esiguo di partecipanti ai quali è rivolto- massimo 15 persone - e la cadenza dell’offerta - due volte al mese -.
Una grande opportunità offerta dai ricercatori e professori dell’Università di Parma per il vasto pubblico.
La visita è dedicata ogni volta a una specifica sezione e argomento.

Di seguito il calendario:

Ottobre: Progetto/architettura e design
Sabato 3 ottobre, ore 10

Ettore Sottsass jr. L’archivio del pensiero disegnatoa cura di Simona Riva
Sabato 17 ottobre, ore 10
Come vivevano, come viviamo. Il progetto domestico. Le culture dell’abitarea cura di Lucia Miodini

Novembre: Fotografia
Sabato 7 novembre, ore 10

Alle origini della fotografia. Archivio della memoriaa cura di Claudia Cavatorta
Sabato 21 novembre, ore 10
La fotografia. L’occhio del moderno a cura di Paolo Barbaro

Dicembre: Arte, Media, Moda
Sabato 19 dicembre, ore 10

Itinerari di Moda- Italian Style a cura di Paola Pagliari

DURATA DELLA VISITA: 2 ore
N. VISITATORI: max 15
COSTO: 13 euro

Prenotazione obbligatoria
Nel caso in cui ci siano prenotazioni eccedenti il numero massimo di visitatori consentito, si potrà prendere appuntamento per la sessione successiva di incontri.
Qualora non ci fosse già un calendario definitivo, si prenderà nota della richiesta e contattata la persona non appena definite le nuove date.

Segnaliamo di seguito ulteriori attività e appuntamenti specificatamente creati per il pubblico dello CSAC:

CSAC RACCONTATO:
ogni
sabato e domenica, alle ore 16.00 e alle ore 18.00,guide specializzate condurranno i visitatori alla scoperta dell’Abbazia di Paradigna e delle sue straordinarie collezioni.
Costo della visita:12 euro; 5 euro per chi usufruisce dell’ingresso gratuito.
Visite guidate negli altri giorni e orari solo su prenotazione.

CSAC PER LE FAMIGLIE:
Visite interattive ogni seconda e quarta domenica del mese, alle ore 11.00.
L’attività è rivolta alle famiglie, adulti e bambini dai 5 anni.
Costo: bambino € 4; adulto ingresso ridotto € 8 (massimo due accompagnatori)
Prenotazione obbligatoria.

UN TÈ ALLO CSAC
In collaborazione con il FAI (Sezione di Parma e Reggio Emilia) due pomeriggi di approfondimento sul tema della moda italiana:

Mercoledì 21 ottobre:L’alta moda italiana degli anni ’50. Le Sorelle Fontana
Venerdì 20 novembre:L’archivio CSAC e il prêt-à-porter italiano

Alle ore 16 visita guidata e alle 16.45 conversazione sull’argomento affrontato.  A seguire, degustazione di tè presso la Locanda Abbazia.
Costo: 10 €.
Prenotazione obbligatoria.