“Pitagora e il suo teorema”, mostra interattiva realizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Parma con il contributo della Fondazione Cariparma, sarà aperta nel distaccamento di Viale Vittoria 33 del Liceo delle Scienze Umane “Albertina Sanvitale” dal 25 gennaio al 14 febbraio. L’esposizione sarà visitabile dalla cittadinanza e dalle scuole secondarie di primo e secondo grado su prenotazione, sia la mattina sia il pomeriggio.

Per i visitatori ci saranno guide del tutto speciali: gli studenti della classe terza I del Liceo Sanvitale, con le docenti Paola Silva ed Emanuela Colombi, si sono infatti preparati per illustrare la mostra. Si potrà inoltre “andare alla scoperta” del teorema di Pitagora in modo interattivo.

Martedì 26 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 18 è in programma l’incontro “Dalla manipolazione alla costruzione dei concetti”, con le curatrici della mostra Daniela Medici e Maria Gabriella Rinaldi, docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Parma. L’incontro è aperto a tutti, e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Domenica 14 febbraio, infine, apertura straordinaria della mostra dalle ore 15 alle ore 18.

Per prenotazioni:
emanuela.colombi@liceosanvitale.it