Nei giorni scorsi un gruppo di esperti EFSA, convenuti a Parma per una riunione plenaria del Panel GMO (Genetically Modified Organisms), ha visitato la mostra CRISTALLI!, organizzata dall’Ateneo presso il Salone delle Scuderie del Palazzo della Pilotta.

Erano presenti il Direttore del Dipartimento di Chimica prof.ssa Maria Careri, il Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra prof. Roberto De Renzi, il Pro Rettore alla Ricerca e al Sistema Bibliotecario e Museale di Ateneo prof. Furio Brighenti e i curatori della mostra proff. Alessia Bacchi, Mario Tribaudino, Luciano Marchiò e Chiara Massera, dei Dipartimenti di Chimica e DiFeST, che hanno illustrato agli ospiti come la cristallografia abbia una grande rilevanza per le scienze moderne, dall’agroalimentare all’ambiente, dalle nanotecnologie alle energie rinnovabili.

Parma è un centro di eccellenza internazionale per lo studio della cristallografia, grazie al lavoro dei gruppi operanti presso il Dipartimento di Chimica, il Dipartimento DiFeST e l’Istituto IMEM-CNR, con una consolidata connessione con le aziende e le specificità del territorio, come messo in rilievo dagli aspetti delle ricerche illustrate agli esperti dell’EFSA.