Un assaggio di Cibus, ma nelle case dei parmigiani. Comunque in luoghi inusuali, se non eccezionali.  Nei due week end del 6-8 e 20-22 maggio, che precedono e seguono la pià grande fiera internazionale d’Italia, ritorna infatti il Parma Home Restaurant.

E’ la seconda edizione di una manifestazione ideata e curata da docenti e  studenti del Master in Web Communication e social media dell’Università di Parma che già per la prima replica offre numerose novità, sintetizzate nella denominazione: “Festival della cucina domestica, inusuale e del social eating”

Come nell’autunno scorso case, terrazzi, giardini, ville e cortili dei parmigiani si trasformeranno in ristoranti di giornata, di una sera, di un week end.

L’offerta ristorativa domestica sarà ampia e varia. Dai 3/4 posti ai 15/20. In alcuni luoghi e attorno ai tavoli  più grandi si siederanno “narratori” d’eccezione e potranno anche esserci piccoli spettacoli musicali, letture, improvvisazioni di vario genere

Ma in questa seconda edizione si potrà mangiare anche in luoghi inusuali, un conventional (boutique, musei, gallerie d’arte, luoghi di produzione).  Così come in alcuni luoghi di produzione: un prosciuttificio, un caseificio, una cantina dove visita, degustazioni e pranzo avranno come guide oltre al proprietario uno “scienziato gastronomico”.  Un’assoluta novità sarà poi il debutto dell’home theatre restaurant, con un “delitto a tavola” per 16 persone.  E ci si potrà pure accomodare al “tavolo degli ospiti”, degli amici o degli sconosciuti, proposti da alcuni ristoranti e bar-caffetterie. Social eating, dunque, in forma anche di   breakfast (colazioni) e brunch dating: occasioni per cercare e trovare, fra un cappuccino e una spremuta, un toast e una fetta di torta, l’anima gemella di una mattina, di un giorno o della vita.

A sottolineare il carattere fortemente innovativo del festival e richiamare la recente nomina di Parma città creativa Unesco per la Gastronomia, si terrà all’Università di Parma, venerdì 20 maggio, un workshop professionale (operatori e stampa specializzata) sul tema “Food 3.0 . Convivialità e cultura enogastronomiche in movimento: le migliori apps”.  Che sarà diffuso anche in diretta streaming via Periscope sul canale Twitter del master @SocialMasterPr

Sostengono l’iniziativa il Comune di Parma, Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano, Bontal contribuiscono le Fiere di Parma, Fereoli Gino&figlio, Galloni Prosciutto

Info e prenotazioni al sito www.parmahomerestaurant.com. Su ogni quota di partecipazione 2 euro vanno in beneficienza all’Ospedale del Bambino di Betlemme