Parma, 23 febbraio 2024 – Da giovedì 7 marzo al via le lezioni aperte di Politiche Sociali, ciclo di seminari con l’obiettivo di riflettere su problemi emergenti e conflitti sociali. “Di fronte alla disuguaglianza che aumenta” è il titolo della rassegna che propone momenti di confronto a partire da pratiche e orientamenti sperimentali che stimolano la capacità di pensare e di agire la redistribuzione in un’epoca di disuguaglianze.

Si tratta di lezioni “aperte” perché in aula stanno, insieme a docenti universitari, studentesse e studenti, persone che stanno vivendo in prima persona le questioni e le condizioni sociali di cui si parla, e/o movimenti e associazioni che si occupano di queste questioni.

L’obiettivo è favorire ricomposizioni tra diversi punti di vista sul medesimo problema, utilizzando strategie discorsive e linguaggi accessibili - visuali, narrativi, letterari - che favoriscano la traduzione reciproca. Anche quest'anno, infatti, le associazioni coinvolte nell'organizzazione delle lezioni aperte sono molte.

Sono lezioni “aperte” anche perché effettivamente aperte al pubblico: non solo a studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori ma anche a tutte le persone interessate.

Gli appuntamenti sono introdotti e moderati dalle docenti dell’Università di Parma Vincenza PellegrinoAnnavittoria Sarli, Michela Semprebon e Giulia Selmi

Questo il programma:

• giovedì 7 marzo alle 10.30 nell’Aula II della Sede centrale (interviene Michela Semprebon e dialoga con Irene Landini, Università di Anversa)
  • giovedì 21 marzo ore 10.30 nell’Aula II della Sede centrale (intervengono Michela Semprebon e Giulia Selmi, dialogano con Silvia Vesco, Ciac onlus, Lucia Di Rico e Alessandra Renda, Università di Parma)
  • giovedì 18 aprile alle 9.30 nell’Aula C della Sede centrale (intervengono Vincenza Pellegrino, Giulia Selmi e Jacopo Anderlini e dialogano con Alessandro Delfanti, Università di Toronto)
  • martedì 23 aprile alle 14.30 nell’Aula A del Plesso di via del Prato (interviene Annavittoria Sarli dialoga con Rašid Nikolic - The Gipsy Marionettist artista e attivista, e con Giulia Marroccoli, Università di Torino)
  • mercoledì 24 aprile alle 14.30 nell’Aula A del Plesso di via del Prato (intervengono Vincenza Pellegrino e Annavittoria Sarli e dialogano con Mackda Ghebremariam Tesfaù, Università di Parma e associazione Il Razzismo è una brutta storia, e con Tavolo Sguardi Incrociati, Centro Interculturale)
  • giovedì 2 maggio alle 14.30 nell’Aula II della Sede centrale (intervengono Vincenza Pellegrino e Giulia Selmi e dialogano con Paolo Gusmeroli, Università di Padova, e le associazioni Ottavo Colore e Tuttimondi)
  • martedì 7 maggio alle 14.30 nell’Aula A del Plesso di via del Prato (intervengono Vincenza Pellegrino e Annavittoria Sarli e dialogano con Federico Faloppa, Università di Reading -UK, Omar Mohamud Giama e associazione Faenza Multietnica)
  • mercoledì 8 maggio alle 15 nell’Aula A del Plesso di via del Prato (intervengono Annavittoria Sarli e Michela Semprebon e dialogano con Federico Faloppa, Università di Reading -UK, con Ciac Onlus e Tavolo Rifugiati dell’Università di Parma)
  • giovedì 9 maggio alle 14 nell’Aula A Servizio Sociale della Sede centrale (interviene Annavittoria Sarli e dialoga con cooperativa sociale Giolli Coop)
  • venerdì 10 maggio alle 14.30 nell’Aula A Servizio Sociale della Sede centrale (interviene Annavittoria Sarli e dialoga con cooperativa sociale Giolli Coop)