Sono in programma fino al 29 marzo 2017 le lezioni del ciclo di seminari Gli incontri di Diritti umani e Web society, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studîpolitici e Internazionali dell'Ateneo all'interno dei corsi unificati in Servizio Sociale e coordinato dal dott. Fausto Pagnotta.

All'interno del ciclo di seminari diversi professionisti del territorio affronteranno alcune delle maggiori problematiche etiche, sociali e relazionali che hanno come sfondo la cosiddetta Web society e il rapporto sempre più stretto che gli esseri umani, in particolare preadolescenti e adolescenti, hanno con il Web, che da strumento tecnico si è trasformato nella sua componente 'social' in ambiente sociale.

Una particolare attenzione sarà data alle discriminazioni e agli abusi perpetrati sul Web contro la dignità della persona umana e contro ogni diritto fondamentale.

I prossimi incontri si svolgeranno nell’Aula E del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), dalle ore 14.30 alle ore 17.30 con il seguente programma:

Mercoledì 15 febbraio 2017
Curare e prendersi cura del bambino e della sua famiglia in epoca digitale
Emanuela Sani (Neuropsichiatra infantile, Dirigente Ausl Parma)

Mercoledì 22 febbraio 2017
Proteggere e potenziare la salute nell’Età di Internet
Massimo Gualerzi (Medico cardiologo, Direttore sanitario Terme di Salsomaggiore e Tabiano)

Mercoledì 15 marzo 2017
In Rete: Web, generazioni in corso e ruolo dei genitori
Donatella Calestani e studenti (Docente di Scienze Umane, Liceo Scienze Umane ‘A. Sanvitale', Parma)

Mercoledì 22 marzo 2017
Il Cyberbullismo: un fenomeno sociale tra contrasto e prevenzione
Debora Veluti (Ispettrice, Polizia Municipale del Comune di Parma)

Mercoledì 29 marzo 2017
I Servizi Sociali nell’era digitale: tra nuove problematiche e possibili soluzioni
Giulia Dami (Assistente Sociale)

Gli incontri sono aperti al pubblico.
Per informazioni: dirittiumaniwebsociety@unipr.it