È incentrato sul food uno dei nuovi corsi triennali dell’offerta formativa 2016-2017 dell’Università di Parma. Il corso di laurea inSistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie - Food System: Management, Sustainability and Technologies” è coordinato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con i Dipartimenti di Bioscienze e Scienze degli Alimenti, ed è una delle grandi novità del prossimo anno accademico.

È un corso a libero accesso: le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2016. Può essere un’opzioneda considerare per chi non è riuscito a iscriversi agli altri due corsi triennali sul food, “Scienze e tecnologie alimentari” e “Scienze gastronomiche”, entrambi a numero programmato (120 i posti disponibili per ciascuno).

Per chi si immatricola al corso di laurea in “Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie” (presidente Prof. Guido Cristini) sono disponibili premi di studio, messi a disposizione dall'Università di Parma e dall'Unione Parmense degli Industriali, a copertura del costo della prima rata delle tasse universitarie.

Il corso costituisce un progetto culturale innovativo e inedito nel panorama italiano, in cui la cultura manageriale si integra con l’apporto tecnologico e scientifico delle bioscienze e delle tecnologie alimentari, per formare figure manageriali e professionali dotate di particolari capacità e competenze trasversali al sistema agroalimentare. La collocazione a Parma, nel cuore della Food Valley, è senza dubbio il punto di forza di questo nuovo percorso di studi.

Il corso fornisce ai laureati i metodi e gli strumenti necessari per analizzare e gestire le strategie delle istituzioni della filiera agroalimentare – come imprese di produzione e trasformazione, imprese di marca e cooperative, consorzi di tutela, associazioni di produttori, distribuzione moderna, operatori dell'ho.re.ca (aziende alberghiere, di ristorazione e catering) , aziende di certificazione della qualità – e degli enti che si occupano della promozione dei prodotti agroalimentari in Italia e all'estero.