Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

È quello dei giovani impegnati nella ricerca l’ambito in cui l’Università di Parma ha deciso di impiegare i fondi che raccoglierà attraverso il “5 per mille”. Anche quest’anno sarà infatti possibile destinare il “5 per mille” dell’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF all’Università di Parma, senza alcun onere aggiuntivo: le risorse che l’Ateneo raccoglierà saranno destinate al finanziamento di assegni, borse e attività di ricerca.

L'ammontare ricevuto sarà reso noto sul sito web dell'Università, così come lo stato di avanzamento dei progetti finanziati. Nel 2012 (ultimo dato disponibile) sono stati raccolti 95.179,96 euro, per un totale di 1899 contribuenti.

Da sempre all’interno delle strutture e dei laboratori dell’Università di Parma si svolgono attività di ricerca scientifica di eccellenza mondiale, testimoniate anche da numerose pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali e dalle collaborazioni di alto livello con università straniere. In queste attività i giovani possono portare linfa, idee ed energie, dando un contributo fondamentale. Numerosi gli ambiti di ricerca nei quali l’Università di Parma è in prima linea: da quello Agroalimentare a quello Economico, da quello Farmaceutico a quello Giuridico e Politologico, da quello di Ingegneria e Architettura a quello Medico-Chirurgico, da quello Medico-Veterinario a quello delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, a quello Umanistico e delle Scienze Umane.

Che cos’è il “5 per mille”
È la parte dell’imposta IRPEF che ogni cittadino che presenta la dichiarazione dei redditi (modelli Certificazione Unica, UNICO, 730) versa allo Stato, e che anche quest’anno si può destinare esplicitamente all’Università di Parma. È importante ricordare che se al momento della compilazione della dichiarazione dei redditinon viene espressa la propria scelta, l’importo dovuto confluirà comunque nelle casse dello Stato. Il 5 per mille non funziona in alternativa all’ “8 per mille”, ma in aggiunta.

Cosa ne fa l’Università di Parma
L'Università si impegna a garantire che i fondi raccolti nel 2015 saranno destinati al finanziamento di assegni, borse e attività diverse di ricerca dei giovani.

Come dare il proprio “5 per mille” all’Università di Parma
Per dare il proprio contributo all’Università di Parma basta segnalarlo al proprio commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare il riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università”, indicando il codice fiscale dell’Università di Parma 00308780345.

 

Modificato il